Se vuoi vivere oltre i 100 anni devi mangiare questi alimenti: per gli esperti qui si nasconde il segreto della vita eterna
Vuoi vivere più a lungo? Allora mangia questi alimenti: nascondono l’elisir di salute e di giovinezza.
Noi siamo quel che mangiamo, recita un famoso e assolutamente veritiero detto. Peccato che fin troppe volte ce lo dimentichiamo e ciò poi va a influire inevitabilmente nella nostra salute sia fisica che mentale. Inoltre ricordiamoci che le due vanno sovente a braccetto e che sono entrambe molto fragili e variabili.
Ergo andrebbero sempre maggiormente tutelate, fin da quando siamo ragazzi e bambini. A quell’età però sono i nostri genitori a doverci insegnare cosa maggiormente mangiare, proponendoci pasti adatti alla nostra età e alle nostre esigenze. Fondamentale è poi che ci aiutino, giocando anche con la fantasia, ad apprezzare maggiormente la frutta e la verdura.
Tuttavia c’è anche da dire che la prima è più semplice da proporre perché può risultare più golosa mentre per la seconda bisogna proprio fare i classici salti mortali per fare in maniera che i propri figli la mangino. E, una volta cresciuti, non devono perdere la sana abitudine di mangiarla ogni giorno anche solo come contorno.
Fondamentale è poi comprendere che i cibi fritti non sono il massimo per il nostro organismo e che possono anche portare, qualora se ne consumassero troppi, il sopraggiungere di gonfiori, soprattutto nella zona addominale, nonché i detestati kg di troppo. Occhio anche all’uso eccessivo del sale nonché dei vari condimenti.
Vuoi campare a lungo? Occhio ai fritti
Le salse poi come maionese e ketchup che abbiniamo alle patatine fritte sarebbero da evitare e, se proprio non possiamo farne a meno, gustiamocele con moderazione e cerchiamo di crearcele in casa nostra. Anche cucinare maggiormente, preparandoci dei pasti completi sani e leggeri può aiutarci a diventare più responsabili nel campo dell’alimentazione.
Difatti non ingurgitare di continuo alimenti ricchi di conservanti è una gran cosa. Come lo è non pasteggiare con bibite gassate e zuccherine. Molti lo fanno abitualmente, dunque non solo quando magari vanno a mangiare la pizza con gli amici. E se vogliamo campare fino a 100 anni, oltre a seguire queste dritte, inseriamo maggiormente questi alimenti nella nostra dieta quotidiana.
Gli alimenti su cui puntare
Parliamo dei legumi che sono una fonte molto interessante sia di fibre che di proteine. In molti pasti possono comunque sostituire la carne, soprattutto quella rossa che andrebbe consumata con molta moderazione. Meglio comunque, in linea di massima, optare per quelle bianche con un contorno di verdura fresca oppure cotta bollita.
Non rinunciamo ai carboidrati ma se parliamo di pasta prediligiamo quella integrale, così come per il pane, scegliendo condimenti leggeri. Sì all’olio extravergine d’oliva e no al burro. Bene è anche consumare moderatamente i frutti di mare, che sono ricchi di omega 3 che sono fondamentali per la salute del cuore e del cervello. Infine, cerca di fare movimento e di mantenerti costantemente idratato.