Irpinia da scoprire: se ti trovi in questa zona devi fare tappa nei suoi famosi castelli | Questi 5 sono davvero imperdibili
Cinque castelli da non perdere in Irpinia se siete appassionati di storia medievale e leggende senza tempo. Andiamoli a scoprire insieme…
Ancora abbastanza fuori dai circuiti turistici di massa, l’Irpinia è una piccola perla sita nel cuore della Campania, dove è possibile trovare tantissime tradizioni, vedere paesaggi mozzafiato e immergersi nella vita dei piccoli borghi che trasuda tutta la storia di grande fascino del posto.
L’Irpinia è completamente immersa nel verde e circondata da colline e montagne, nonché tantissimi campi per la coltivazione della vite e degli ulivi. Le esperienze che si possono vivere sono di grande bellezza e anche autentiche, cosa che non basta mai in un’epoca dominata dal turismo patinato e di copertina.
Inoltre, se siete appassionati di storia medievale non potete assolutamente perdervi questo viaggio tra i castelli e monasteri, spesso diroccati su colline e monti. Un tempo questa terra era divisa in tanti borghi dominati da un feudatario. Oggi continuano a portare dentro di sé, iscritte nella planimetria cittadina, le storie e leggende che l’hanno popolate. Dunque se hai deciso di visitare l’Irpinia non puoi esimerti dal gironzolare per i suoi castelli. Eccone cinque da non perdere per niente al mondo se volete conoscere meglio questa incantevole terra.
5 Castelli da non perdere in Irpinia
Prima tappa obbligatoria tra i castelli irpini è sicuramente il Castello di Lauro che si trova nell’omonimo borgo medievale. Sicuramente questo è uno dei più belli della zona e anche di quelli che si è conservato meglio. La sua costruzione risale a tantissimo tempo fa, precisamente al XII secolo. Tuttavia ha subito diverse ristrutturazioni nel tempo e adesso il suo aspetto conserva sia aspetti medievali che rinascimentali (aggiunti durante le ristrutturazioni). Appena giunti in questo posto, vi renderete subito conto delle meravigliose stanze che riportano affreschi e arredi d’epoca. Viaggiare in questo posto è come andare indietro nel tempo. Inoltre, i giardini permettono di godere della bellezza del panorama circostante. Questo castello è sede di vari eventi durante l’anno.
Da non perdere è anche il Castello di Avella, conosciuto anche come Castello Normanno. Il sito è in rovina ma conserva ancora una parte delle mura e delle torri. Se siete appassionati di fotografia è il posto giusto dove fare qualche scatto e immortalarne il fascino.
Altri castelli da non perdere
A Montefusco, arroccato su uno dei punti più alti dell’Irpinia, si trova il Castello. Questo è stato in passato non solo una fortezza ma anche una prigione borbonica dove venivano messi i prigionieri politici e i rivoluzionari. Visitare il castello e le prigioni è un’esperienza inquietante e affascinante.
Anche il Castello di Gesualdo merita una visita. Questo ha una storia abbastanza stratificata, fatto di continue aggiunte e ampliamenti. Fare un giro al suo interno è come rivivere la storia del posto. Infine, andate a fare un salto anche al Castello di Ariano Irpino, posto su una meravigliosa collina che domina il paesaggio circostante.