Occhio alla truffa: se ti arriva questa mail non cliccare assolutamente sul link | Già in migliaia hanno perso i loro risparmi
Attenzione alla nuove truffa. Se clicchi questa mail ti fregano tutti i soldi.
Con la grande crisi, sia sociale sia economica, che serpeggia nel nostro Paese e che non ha intenzione di arrestarsi, pullulano anche e soprattutto i malviventi. Essi cercano con ogni mezzo di fregarci. Possiamo dire che non guardano in faccia mai nessuno e che la pietà non sia insita, in alcuna maniera, nei loro cuori.
Le loro truffe sono studiate a tavolino e fanno spesso parte di gruppi che agiscono su tutto il territorio, in particolare online. Soprattutto è l’etere ad essere diventato loro terreno di caccia. Lo è perché noi, ogni giorno, lo usiamo tantissimo per diversi motivi. In particolar modo non possiamo fare a meno di utilizzare mille volte i social, che sono diventati una grandissima vetrina per noi.
Pertanto, senza rendercene conto, spiattelliamo ogni cosa delle nostra esistenza, condividendo video e fotografie che invece dovrebbero per lo più restare nel classico album di famiglia. E poi talora facciamo il clamoroso errore di pubblicare questi contenuti in tempo reale, oppure mettendo in atto le classiche dirette.
Ciò è pericolosissimo, dal momento che, in tal caso, i ladri possono sapere che non siamo in casa in quel preciso momento e che quindi, visto che sanno che potremmo rientrare alla base tardi, avrebbero tutto il tempo per derubarci. Per quel che concerne l’indirizzo è facile scoprirlo grazie ai codici IP o al semplice fatto che sovente li scriviamo noi stessi sui nostri Profili Social, senza talora rendercene conto.
Nuova truffa, non rispondere a questa mail o sono guai
Ricordiamoci che, tramite i cellulari, tutti noi possiamo essere localizzati. Altro sbaglio è quello di dare eccessiva confidenza in chat a chi non conosciamo di persona. Infatti potrebbe trattarsi di un fake. Al di là di ciò, alcuni malviventi che sono anche scaltri grafici, riescono a prenderci per il naso inviandoci mail o messaggi, che sembrano realmente inviati da un mittente serio.
Se ciò capita è perché pure loghi e caratteristiche del testo sono identici. Persino un grande esperto fatica molto a classificarli come fasulli. Tantissime sono le truffe realizzate in codesta maniera e che stanno mettendo in ginocchio milioni di italiani. Ora ce n’è una nuova. Se ricevi questa mail, non rispondere alla comunicazione e non cliccare per nessuna ragione al mondo sul link sottostante o ti ruberanno tutti i risparmi.
Ti promettono una scatola misteriosa, ma in realtà ti fregano i soldi
In pratica in questa email ci viene comunicato che potremo ricevere una scatola misteriosa, da parte del marchio Shein, il famosissimo e-commerce. In realtà la comunicazione può arrivarci tramite WhatsApp o altri tipi di Social. Per ottenere questo regalo bisogna cliccare sul link allegato e rilasciare i propri dati personali rispondendo a otto domande di un sondaggio.
Peccato che poi per ottenere suddetto cadeau dobbiamo inserire i dati della nostra carta di credito. Ed ecco che tramite di essi i truffatori ci ruberanno l’identità, entrando nel nostro conto corrente per fare razzia. In linea generale non crediamo mai a comunicazioni che ci parlano di vincite tramite tale procedura, facendo leva sul fatto di essere visti come clienti selezionati e privilegiati.