Rai, concorso per nuove assunzioni ma attenzione ai requisiti: questo è indispensabile | Senza ti escludono subito
In arrivo una nuova selezione per entrare nel team Rai ma attenzione ai requisiti perché questo è indispensabile.
Chi è cresciuto guardando le trasmissioni Rai, in fondo, ha sempre coltivato il sogno di poter un giorno lavorare per la rete pubblica e dare il proprio contributo alla realizzazione di quei programmi.
Infatti, in passato molto più che adesso, la Rai ha avuto un peso specifico importante nella vita degli italiani (e non solo). La rete televisiva per anni è stato l’appuntamento fisso di grandi e piccini che passavano il tempo insieme in modo spensierato. Alcuni personaggi si sono fatti amare proprio grazie a questo appuntamento fisso televisivo.
Basta pensare che conduttrici come Raffaella Carrà, Loretta Goggi e Mina sono rimaste impresse nella memoria collettiva. La Rai è stata fondata nel 1954 con lo scopo di diffondere la cultura nel paese in ricostruzione dopo la guerra.
Il sogno di lavorare in Rai
Infatti, la televisione pubblica ha aiutato molte persone analfabete ad avere dei requisiti minimi di istruzione. Da quel momento in poi è diventata il mezzo principale di diffusione della cultura. Oggi non riveste più questo ruolo, in quanto altri processi sono intervenuti andando a ridurre l’impatto e la performatività della rete pubblica. Non mancano tuttavia le polemiche legate a questa rete pubblica in quanto, proprio perché finanziata dal governo, è troppo spesso il terreno di contese politiche e giochi di palazzo.
Ogni governo ha la sua pletora di giornalisti e conduttori di punta. L’assegnazione di programmi non sempre segue dei criteri meritocratici, in quanto diversi fattori entrano in gioco. Anche per questo motivo la Rai ha progressivamente perso la sua importanza, sostituita da altre reti o dalle piattaforme di streaming online. Tuttavia, se hai il sogno di lavorare in Rai, è stato pubblicato un bando per alcune figure. C’è però un requisito indispensabile.
Assunzioni in corso in Rai
La Rai ha lanciato un bando per l’assunzione di circa 49 tecnici specializzati in diverse parti di Italia, ovvero Milano, Roma, Napoli, Torino, Venezia e Pescara. Le figure cercate sono quelle impiegate nella manutenzione nonché nell’installazione delle apparecchiature tecniche di studio e degli automezzi della rete.
Come titolo di accesso, basta avere la terza media. Tuttavia, oltre ad avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, è fondamentale avere la patente di guida C o C1. Infatti, non è possibile partecipare alla selezione senza questo requisito. Il contratto offerto è quello di apprendistato e lo stipendio di partenza è di 20.400 euro. Ancora pochi giorni per candidarsi.