Bonus ma non per tutti: ne hai diritto solo se rientri in una di queste regioni | Controlla la lista e corri subito a fare richiesta
In arrivo un bonus non per tutti i cittadini italiani però ma solo per chi vive in una di queste regioni. Ecco di cosa si tratta e come ottenerlo…
Nel corso degli ultimi anni, grazie spesso a dei fondi stanziati dell’Unione Europea, l’Italia ha potuto proporre ai suoi cittadini dei bonus che permettevano di migliorare le proprie condizioni di vita e di stare un pò meglio.
Infatti, nel difficile periodo di recessione economica che stiamo vivendo, è importante avere uno stato che sostiene le fasce della popolazione più fragili e che hanno dovuto parare di più il colpo.
Per questo motivo, si è pensato alla realizzazione di alcuni bonus per aiutare in modo mirato le persone, incoraggiare la transizione ecologica e attuare una serie di misure di messa in sicurezza di alcuni edifici.
Anche adesso è stato reso disponibile un bonus che però non può essere dato a tutti quanti ma solo a chi vive in una di queste regioni.
Bonus previsto per alcuni italiani residenti in queste regioni
Di recente, è stato pubblicato un bando per la misura Parco Agrisolare, finanziato con i fondi del PNRR. Tutto questo per promuovere dei processi produttivi in agricoltura il più possibile sostenibile. Il budget stanziato è di circa 250 milioni di euro e i contributi offerti sono completamente a fondo perduto per permettere l’istallazione di pannelli fotovoltaici sui fabbricati aziendali, destinati all’autoconsumo energetico.
Tuttavia, il bando è rivolta solamente alle aziende che si trovano nel territorio del Mezzogiorno, tra cui Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Molise, Sardegna, Sicilia e Campania. Le domande devono necessariamente essere presentate attraverso il portale del Gestore dei Servizi Energetici a partire dal 16 settembre 2024.
Quali sono le condizioni del bonus
I finanziamenti sono destinati a varie categorie di imprese e aziende, soprattutto quelle attive nel settore della coltivazione e dell’allevamento. Questo bonus si inserisce all’interno di tutta una serie di misure destinate al raggiungimento nel 2030 di una produzione di 80 GW di energia rinnovabile. Il contributo messo a disposizione ammonta a circa l’80% delle spese ammissibili e il massimo è di 2,33 milioni di euro per singolo beneficiario.
Le spese ammissibili non sono solamente quelle relative all’acquisto dei pannelli fotovoltaici ma anche i costi per progettazione, installazione e supervisione. Inoltre, sono comprese anche le spese per la rimozione di amianto e per l’isolamento termico. Le domande possono essere presentate fino al 14 ottobre del 2024. Questi fondi verranno poi assegnati entro la fine dell’anno.