Home » Non lo mangiavo da anni poi sono entrata in questa gelateria: in Cilento ho riscoperto una prelibatezza estiva della mia infanzia

Non lo mangiavo da anni poi sono entrata in questa gelateria: in Cilento ho riscoperto una prelibatezza estiva della mia infanzia

Gelato-Corporate-Salernosera.it
Gelato (Corporate+) -Salernosera.it

Erano tantissimi anni che non mangiavo una delizia del genere poi sono entrata in questa gelateria in Cilento. Va provato assolutamente…

Ci sono sapori e odori della nostra infanzia che ci rimangono impressi e quando li riproviamo a distanza di tempo ci risvegliano tutta una serie di ricordi.

Questo non è un concetto nuovo, lo conosceva bene già Proust quando raccontava la storia della famosa madeleine. Questa  era in grado di risvegliare la memoria involontaria, con tutta l’attivazione emotiva che richiedeva.

Infatti, spesso ci dimentichiamo quanto siano soprattutto gli odori e i sapori ad attivare una parte di memoria molto più primordiale rispetto a quella fatta di immagini richiamate volontariamente alla mente.

Gelateria in Cilento

Questo tipo di ricordi non si attivano mai in modo aspettato e può causare delle reazioni emotive anche abbastanza intense. In realtà dunque la memoria ha una relazione con i sensi molto profonda. Per questo motivo è veramente bello quando un sapore riesce a risvegliare questi ricordi che sembravano essere stati persi per sempre.

Un gesto può invece portare in sé un intero viaggio interiore. Proprio in questo modo, dopo essere entrata in questa gelateria nel Cilento e aver provato quel dolce che non provavo da tempo, ho ricordato alcuni pezzi d’infanzia che non sapevo di portare ancora in me.

Vieni a scoprire il nuovo Camillino (Fonte Instagram Neve – Gelati e Torte) – Salernosera.it

Da provare assolutamente

Nella gelateria Neve a Vallo della Lucania in Cilento ho potuto assaggiare il Camillino dell’Eldorado, un simbolo dell’infanzia per tutte le persone nate e cresciute negli anni ’60 e ’70. Questa era la merenda preferita dalle mamme di quell’epoca ed era composta da un biscotto con all’interno della panna Il dolce, nonostante la presenza della panna, era in realtà molto leggero. Con il tempo però questo dolce ha acquisito sempre maggior popolarità diventando veramente famoso a partire dagli anni ’90, soprattutto grazie al personaggio Cocco Bill, creato da Jacovitti.

All’epoca questo snack costava solamente 1000 lire. Tuttavia, finì pe scomparire all’inizio del 2000 insieme al brand di gelati che lo produceva. Eppure, è comunque il simbolo di chi ha vissuto un’infanzia felice. Questa gelateria ha deciso però di riprendere questa tradizione e creare un gelato artigianale simile, chiamandolo Fro Fro. L’essenza vera del Camillino è rimasta, in quanto abbiamo due sfoglie di biscotto con dentro uno strato di gelato in diversi gusti. Non vi resta che provarlo per fare un tuffo nel passato.