Un contorno gustoso e saporito: devi provare questi peperoncini verdi non fritti | La ricetta tipica dei quartieri napoletani
Peperoncini verdi, come preparare un contorno ricco e gustoso Made In Naples. La ricetta facile e veloce.
Se hai voglia di qualcosa di sfizioso e che solletichi, in men che non si dica, l’appetito dei tuoi commensali, ma, nel contempo, non vuoi trascorrere troppo tempo ai fornelli, punta a questo contorno. Forse non lo conosci, dal momento che è un piatto tipico campano. Parliamo infatti dei peperoncini verdi, che però non sono fritti.
Non sono piccanti e possiedono un sapore lievemente amarognolo. Tuttavia, quelli che vengono utilizzati per questa squisita e veloce ricetta, sono particolarmente dolci. Ci riferiamo ai friggitelli, una verdura tipica della Regione Campania. Essi sono coltivati nei territorio di Agro Nocerino Sarnese, in provincia della città di Salerno, così come nelle zone di Acerne e Nola, in provincia di Napoli.
I peperoncini sono ricchi di Vitamina C. Ricordiamo poi che carotenoidi e antiossidanti sono fondamentali per combattere i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento cellulare. Inoltre, tale vitamina, ci aiuta ad assimilare maggiormente il ferro e rinforzare il sistema immunitario. Dunque capite bene che, se metterete in tavola questo piatto, potrete anche dire di puntare alla vostra salute.
Andiamo ora con gli ingredienti che ci serviranno per cucinarlo. Vi avvisiamo però che, prima di mettervi al lavoro, dovrete procurarvi del buon pane, necessario per poi mettere in atto la classica scarpetta. Pertanto meglio se fresco e bello croccante. Tornando agli ingredienti, vi sveliamo che serviranno 500 gr di peperoni friggitelli, 400 gr di pelati, 2 spicchi d’aglio, olio evo q.b. e sale q.b.
Peperoncini verdi non fritti: la ricetta
Il basilico fresco, anch’esso q.b., è del tutto facoltativo e non determina la buona riuscita del piatto. Diciamo che però rappresenterebbe un buon tocco finale. Andiamo con il procedimento che, lo ribadiamo, è molto facile e veloce. In primis occupiamoci dei friggitelli, lavandoli accuratamente per poi asciugarli con della carta assorbente. Ora dobbiamo incidere in maniera molto delicata il picciolo ed eliminare i semini, senza però romperli.
Serviamoci di un coltellino, agendo dalla cavità superiore ricavata ed eliminando il peduncolo. Mettiamoli un attimo da parte. Prendiamo una casseruola piuttosto capace e versiamoci abbondante olio evo, quindi poniamola sul fuoco a fiamma medio alta. Non appena sarà bollente, aggiungiamo gli spicchi d’aglio pelati e schiacciati e facciamoli soffriggere fino a completa doratura.
Le fasi finali della cottura
A questo punto versiamo i peperoncini e lasciamoli cuocere, avendo però la premura di rigirarli di tanto in tanto. La cottura dovrà durare 7 minuti. Possiamo ora aggiungere i pomodori pelati, in precedenza grossolanamente sminuzzati. Regoliamo di sale, abbassiamo la fiamma e mettiamola a valore medio.
Lasciamo cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a che il sughetto si sarà ben addensato. Tuttavia, prima di servire in tavola, verifichiamo che sia giusta la quantità di sale aggiunta, altrimenti aggiungiamone dell’altro. Nei periodi freschi possiamo gustare il contorno di peperoncini caldo, mentre in quelli più afosi, pure freddo o a temperatura ambiente. In ogni caso sempre deliziosi.