Polpette ma di tonno: con questa ricetta di Donna Imma i tuoi ospiti si leccheranno i baffi | Svelato l’ingrediente che le rende saporite
Polpette di tonno, squisite, dorate e croccanti: ecco la ricetta facile e veloce di Donna Imma.
Quando sentiamo solo nominare la parola polpette, immediatamente veniamo catapultati indietro nel tempo. Allora eravamo bambini e le nostre nonne ce le preparavano per il pranzo, una volta rientrati da scuola. Quando poi ce le proponevano al sugo, grande era la festa anche solo all’idea di fare la scarpetta con il pane, possibilmente fresco o fatto in casa.
Altre volte ci venivano servite per cena, dopo che era avanzata diversa carne dal pasto precedente. In ogni caso le ritenevamo sempre e comunque superlative. E anche una volta cresciuti, quando le troviamo nel menù di qualche trattoria tipica, non sappiamo dire loro di no. Tuttavia prepararcele a casa nostra e, come si suol dire, mettere le mani in pasta ha indubbiamente tutto un altro sapore.
Fatto sta che, se parliamo di polpette, pensiamo subito alla carne. In realtà esse possono essere preparate, per una versione più leggera e vegan, con delle verdure. Per renderle più compatte e gustose basta mettere in atto il trucco di inserire le patate nell’impasto. Parliamo, del resto, di tuberi che piacciono un sacco sia ai grandi che ai piccini.
C’è anche chi le mitiche polpette le adora con formaggio e prosciutto cotto, tagliato a dadini. Tuttavia possono anche essere create con il tonno, come insegna donna Imma. In una puntata di In Cucina con Imma e Matteo, i padroni del Castello delle cerimonie di Real Time, ci hanno proposto una ricetta ad hoc decisamente strepitosa.
Le sfiziosissime polpette di tonno e patate
Esse sono perfette come accattivante finger food, qualora avessimo intenzione di organizzare un meraviglioso antipasto casalingo per salutare i nostri amici, da poco tornati dalle vacanze estive. Inoltre possono vedersi come un antipasto oppure come un secondo piatto. Andiamo ora con la lista degli ingredienti per 5 o 6 persone.
Si tratta di 100 gr di tonno sott’olio, 600 gr di patate, 2 uova, 150 gr di pangrattato, 1 scorza di limone non trattato, salvia, origano, olio extravergine, sale e pepe q.b. Come avrete potuto notare tutti ingredienti semplici da reperire e che avremo tutti ampiamente a disposizione nelle nostre dispense.
La ricetta passo dopo passo
La preparazione è parecchio semplice e veloce, ma non per questo va presa alla leggera. Ricordiamoci infatti che per portare in tavola qualcosa di buono dobbiamo metterci il cuore. Detto ciò, in una ciotola schiacciamo le patate che avremo in precedenza lessate. Una volta del tutto raffreddate, aggiungiamo il tonno sott’olio ben sgocciolato, la scorza del limone grattugiato e un pò di sale e pepe.
Mescoliamo il tutto con grande cura, quindi aggiungiamo un trito fino di salvia e origano freschi. Ora creiamo con le mani le polpette, da passare in primis nella ciotola con le uova sbattute e poi nell’altra, contenente il pangrattato. A questo punto non ci resta che farle friggere in una padella con l’olio ben caldo. Giriamole di tanto in tanto per far ottenere una perfetta doratura da tutti i lati. Serviamole in tavola calde, dorate e croccanti, dopo averle sgocciolate su uno strato di carta assorbente da cucina.