Pizza napoletana fatta in casa: con questo elettrodomestico è buona come in pizzeria | Lo trovi da LIDL ad un prezzo imbattibile
Pizza napoletana da fare in casa con questo elettrodomestico in modo che sia davvero buona come nelle pizzerie…
La pizza napoletana è uno dei simboli della cucina italiana nel mondo, non si può dire altrimenti. Infatti, questo cibo semplice è diventato un patrimonio dell’umanità, uscendo dai confini regionali e diventando il piatto italiano per eccellenza.
Inoltre, oggi non è più il cibo povero che conoscevamo ma ha cambiato completamente pelle. Tantissima è la ricerca sulla lievitazione e sulla scelta degli ingredienti. Una cosa poi distingue la pizza napoletana dalle altre ovvero l’impasto morbido e sottile circondato da un bordo un pò più alto e soffice. Inoltre, viene cotta tradizionalmente nel forno a legna.
La pizza odierna ha cambiato un pò aspetto, rimodernandosi. Il bordo è per esempio più alto e spesso e anche i condimenti sono diventati gourmet. Per questo anche il prezzo è cambiato significativamente negli ultimi anni, andando ad aumentare sempre di più.
L’impasto viene preparato sempre con lievito naturale e la lievitazione deve avvenire sempre per almeno 8 o 24 ore. Tuttavia, la sfida della pizza contemporanea è proprio sull’impasto e molti stanno sperimentando metodi di lievitazione più lunghi.
La pizza napoletana: l’importanza della cottura
La cottura è rapida ed è proprio questo che conferisce morbidezza alla pizza. Le regole della buona riuscita di una pizza napoletana sono state scritta e sottoscritte dall’Associazione Verace Pizza Napoletana che vuole proprio sincerarsi della tutela dell’autenticità di questo prodotto. Il segreto però per preparare quel tipo di pizza è il forno.
Infatti, sono le alte temperature che permettono alla pizza di lievitare velocemente senza bruciarsi. I forni di casa purtroppo non riescono ad arrivare a quelle temperature. Infatti, mentre per ottenere quella consistenza il forno dovrebbe essere impostato sui 400-450 gradi, gli elettrodomestici comuni riescono al massimo a raggiungere i 200 o 220 gradi centigradi. Tuttavia, ecco per voi il forno da comprare assolutamente al Lidl se volete ottenere una pizza buona e soffice come in pizzeria.
Forno elettrico per pizze al Lidl
Il forno elettrico per la pizza Silvercrest, disponibile al Lidl, è un ottimo elettrodomestico per cuocere e preparare pizze napoletane in casa come in pizzeria. Infatti, è dotato di riscaldamento sia superiore che inferiore e un termostato regolabile che riesce a raggiungere una temperatura anche di 400°C.
In questo modo questo forno è perfetto sia per la preparazione di pizze che torte salate. Inoltre, ha un timer impostabile che arriva fino a 15 minuti, permettendogli un più ampio raggio di usi. La sua potenza è di 1200W, cosa che garantisce al forno delle cotture estremamente veloci.