Dai fritti alla pizza soffice: un viaggio tra i sapori della tradizione napoletana | Il ristorante che ha conquistato anche i palati più raffinati
Un vero e proprio viaggio tra i sapori nella cucina napoletana. Fritti e pizza soffice in primo piano. Ecco dove possiamo gustare tutto ciò.
Non c’è alcun dubbio che la cucina italiana e, in particolar modo, quella partenopea, siano in grado di offrici tantissime prelibatezze, che sanno prendere per la gola anche i palati più complicati. Impossibile è non lasciarsi coinvolgere dai vari assaggi, a seguito di inviti da parte di amici del posto, che conoscono pertanto i locali tipici, dove poterne gustare a volontà, senza però spendere una fortuna.
Tanto più che, non sempre siamo a conoscenza di alcune pietanze, che nulla hanno da invidiare a quelle più famose. Se volete fare un vero e proprio viaggio all’interno dei sensi, nella cucina partenopea, passando con una certa disinvoltura dai fritti alla pizza particolarmente soffice, dovete segnarvi un nome, con tanto di indirizzo.
Tra l’altro, a consigliarci il locale è nientemeno che il Gambero Rosso. Tuttavia, codesto ristorante non lo troverete sito in una zona particolarmente in vista, ma in un posticino più nascosto, però ugualmente ricco di fascino e Storia. Difatti è sito nel Rione Sanità, tra le catacombe di San Gaudioso e il Cimitero Delle Fontanella.
Ricordiamo che si tratta di un ex ossario, volto allora ad ospitare delle vittime della Grande Peste, datata 1656. Insomma, se farete un salto in questo locale potrete approfittarne per immergervi nella Storia. Per altro qui non dovrete nemmeno subire il problema del parcheggio, che è una vera piaga nelle città.
A Napoli vai in questo locale per fare il pieno di tradizione culinaria
Quest’ultimo porta talvolta un gran nervosismo, visto che occorre molta fortuna a trovarlo in piena città, con il conseguente rischio di sederci a tavola tanto nervosi. Qui il problema non c’è, dato che il locale dispone di un grande parcheggio sotterraneo, nel centro di Napoli. Pensate che si estende fino alle viscere della città, ed è raggiungibile anche grazie alla metropolitana, prendendo la Linea 1.
Insomma, non avete scuse per non fare un salto in questo ristorante, dove potete gustare, oltre la tradizionale cucina napoletana e la pizza, dei divini crocché, arancini, nonché le squisite pasta alla genovese e pasta e patate e un meraviglioso stoccafisso al forno. Tornando alle pizze, fiore all’occhiello è quella di Rosario, proprietario di quinta generazione di questo locale di famiglia.
La Cantina Del Gallo, tra fritti, pizza e molto altro
Si tratta della famiglia Silvestri, che, nel 1898, aveva aperto questo locale con il nome di Vini e Oli. Successivamente è stato trasformato in una cantina con cucina e dopo ancora in un ristorante con pizzeria. Oggi lo troviamo col nome di Cantina Del Gallo, sita a Via Al Telesino, 21 a Napoli. Tra l’altro, nei periodi più caldi, potrete pranzare o cenare nell’ampio spazio aperto.
Oltre a tutti piatti elencati prima, vera gioia per il palato, non scordatevi neppure di ordinare le montanarine, fritte e poi passate al forno. Non dimenticatevi poi dei pizzicotti, che altro non sono che piccoli fagottini dalle farce più fantasiose, anche a base dolce. E, per i tipi più scherzosi, è impossibile non ordinale il cappello del prete, un calzone la cui forma si ispira proprio al copricapo usato dagli ecclesiastici. La farcia? Salsiccia, friarielli, ricotta e cicoli. Una vera bontà napoletana.