Home » Allerta Meteo in Campania: scuole chiuse nelle province di Napoli e Salerno

Allerta Meteo in Campania: scuole chiuse nelle province di Napoli e Salerno

Maltempo (Pexels) - salernosera.it
Maltempo (Pexels) – salernosera.it

I sindaci di diversi comuni del napoletano e del salernitano hanno disposto la chiusura delle scuole nella giornata del 9 settembre

Il peggioramento del meteo in Campania era già stata ravvisato nei giorni scorsi. Stando alle previsioni la giornata di lunedì 9 settembre era quella maggiormente a rischio e per questo è stato attribuito addirittura un livello di allerta arancione.

Visti anche i recenti episodi avvenuti nelle scorse settimane con frane e alluvioni che hanno comportato morti innocenti e danni piuttosto consistenti, alcuni sindaci si sono regolati di conseguenza in maniera preventiva.

D’altronde con la natura c’è poco da scherzare. Quando inizia a fare il suo corso può diventare a dir poco devastante, ragion per cui è bene seguire sempre i bollettini diramati periodicamente dalla Protezione Civile locale.

Andiamo quindi a vedere dove sono stati presi dei provvedimenti (in primis le chiusure delle scuole) e per quale lasso di tempo sono stati stabiliti. Ecco tutto quel che c’è da sapere in merito a questa situazione.

Dove sono state chiuse le scuole

Partendo dalla provincia di Salerno, a Cava de’ Tirreni, Maiori, Minori ed Amalfi le amministrazioni comunali hanno deciso di tenere chiuse le scuole di qualsiasi ordine e grado per l’intera giornata di lunedì 9 settembre proprio per via delle condizioni meteo piuttosto critiche.

Passando al napoletano a Pozzuoli sono state prese tutte le precauzioni del caso visti i mesi tumultuosi trascorsi dalla popolazione locale. Oltre ai plessi scolastici è stato deciso di non aprire nemmeno i cimiteri e i parchi pubblici.  Stesso modus operandi anche ad Ercolano, Portici e San Giorgio a Cremano.

Scuola (Pexels) - salernosera.it
Scuola (Pexels) – salernosera.it

Possibili ulteriori provvedimenti in vista

Non è da escludere che qualora le condizioni del tempo non dovessero migliorare questi provvedimenti possano essere estesi anche alla giornata di martedì 10 settembre. Inoltre saranno da valutare eventuali danni e allagamenti lasciati in dote dalla scrosciante pioggia che si è abbattuta sulla regione e che potrebbe ancora arrivare nelle prossime ore.

Nel frattempo è bene rispettare le disposizioni di cui sopra ed evitare di uscire durante i momenti di picco dei fenomeni atmosferici. Tenersi alla larga da grossi alberi è un altro piccolo accorgimento da prendere per evitare guai seri. Insomma, il meccanismo di tutela dei cittadini è scattato nei tempi e nei modi giusti. Per fortuna la tecnologia in questi casi viene utilizzata per fini utilissimi e che possono essere determinanti per la salvaguardia delle persone.