Trovi un pò di Napoli anche in Puglia: qui puoi assaggiare la pizza gigante napoletana | Dagli ingredienti tradizionali a quelli di zona
C’è in effetti un pò della divina città di Napoli anche in Puglia. Qui puoi gustarti una mega pizza napoletana.
Quando si pensa al nostro meraviglioso Paese, oltre alla sua grandissima ricchezza naturalistica, storica, artistica e culturale, non si può non nominare anche la sua eccellente e secolare tradizione culinaria. Il solo pensiero ci fa venire, in men che non si dica, l’acquolina in bocca. E quando si svolge la mansione di turisti, è grande la curiosità, vinti dalla gola, di provare le specialità del posto, soprattutto nei ristoranti tipici.
E per poterlo fare è bene chiedere qualche dritta anche a chi abita lì da tempo e magari li frequenta pure con assiduità. Tuttavia, ci sono anche accattivanti sorprese, che ci portano ad assaporare qualcosa che apparterrebbe a un’altra Regione, in un luogo che mai avremmo pensato. Ciò significa che la buona cucina non ha confini.
Pensate che se andremo in Salento, per una vacanza rigenerante o un lungo weekend, potremo gustarci una pizza napoletana talmente buona da leccarci i baffi. Tra l’altro è anche molto condita e di grandi dimensioni. Cominciamo con il dire, per dovere assoluto di cronaca, che la pizza è un piatto che è sì parte della tradizione culinaria nazionale, ma che vede le sue radici a Napoli.
Ergo, in qualche maniera, ogni pizzaiolo che si rispetti, deve ispirarsi, nel prepararla, a questa città. Altro fatto che può capitare è che una persona con natali campani, per motivi lavorativi o sentimentali, possa migrare altrove, senza scordare però ciò che ha imparato nella cucina di casa propria.
In Salento ti puoi gustare una super pizza napoletana
Allo stesso modo non deve dimenticare quel che ha appreso durante gli anni di apprendistato dei primi lavori. Ed è quel che è successo, come ci narra il Gambero Rosso, al napoletano verace Marco Cacace, che si è talmente innamorato di una bellissima ragazza salentina, che ha deciso di iniziare a vivere con lei e sposarla. Si è trasferito lui da lei a San Donato di Lecce, senza tradire la sua grandissima passione per la pizza e, soprattutto, il mestiere di pizzaiolo.
A ostacolarlo però, nel suo sogno professionale, c’è stata la pandemia. Tuttavia è arrivato poco dopo l’incontro che gli ha cambiato la vita al Lecce Pizza Village. Qui ha incontrato Mirko Maglio, ex panettiere, nonché patrono e pizzaiolo della Pizzeria Noel. I due entrano molto in sintonia e tra una chiacchiera e l’altra, il secondo chiese qualche dritta al primo per creare una pizza fritta, come solo a Napoli sono in grado di proporre.
Qui è buonissima e fuoriesce dal piatto
Da quel giorno i due sono diventati inseparabili, lavorativamente parlando. E così appunto presso la Pizzeria Noel, possiamo gustare tantissime pizze, in pieno stile napoletano. Tra i tanti gusti, possiamo gustarci quella provola e pepe, cosi come a modo nostro. Inoltre la lista di quelle tradizionali rivisitate è molto lunga e accattivante.
Impossibile poi non restare ammirati alla vista della Pizza dei quartieri a’ rota e’ Carro, ovvero una di grandissime dimensioni. In poche parole fuoriesce direttamente dal piatto dove è posta e supera, udite udite, i 30 cm di diametro. Il locale lo trovate sito a San Donato di Lecce, in via Roma, 34.