Test visivo, chi riesce a vedere il numero 2 nell’immagine è un fenomeno: solo 1 su 100 ci riesce
Su web stanno spopolando i test visivi: vengono pubblicate delle immagini che ne nascondono altre, e se si riesce a vedere quello che c’è “nascosto” si è un fenomeno
Questo tipo di giochino serve a mettere alla prova lo spirito di osservazione delle persone, che spesso non riescono a vedere le immagini nascoste e quindi a superare il test solo perché non applicano la giusta attenzione a quello che stanno guardando. Riuscire in questi test può rivelare molto della personalità di una persona, o il quoziente intellettivo, o ancora altri aspetti del carattere di chi li fa.
Ogni giorno online ci sono milioni di giochi e test caricati dagli utenti e da risolvere, magari attraverso una sfida con amici e familiari. Si tratta di un simpatico passatempo che per alcuni è una vera passione. In effetti accanto ai giochini più leggeri creati apposta per passare un po’ di tempo in maniera spensierata, ce ne sono altri che sono più impegnativi.
Alcuni test psicologici offrono una vera chiave di lettura circa carattere, attitudini e modi di agire delle persone che vi si sottopongono. Altri ne misurano addirittura l’intelligenza, o quoziente intellettivo.
Quasi sempre questi test contengono delle immagini che vanno in qualche modo decifrate, mettendo alla prova lo spirito di osservazione dell’utente, perché nascondono immagini dentro le immagini che non tutti riescono a vedere.
Il test visivo della spirale
Uno dei giochini psicologici più in voga fa parte della schiera di test visivi nei quali è celata un’immagine o, nel caso specifico, un numero. Per risolverlo le sole cose che servono sono lo spirito di osservazione e la capacità di attenzione sono tutto ciò che ti serve.
E’ un’illusione ottica, una spirale in bianco e nero che nasconde un numero, o meglio, una serie di numeri. Bisogna semplicemente fissare l’immagine e trovare, nel minor tempo possibile, la serie di numeri nascosti. Le persone che riescono in meno tempo, una manciata di secondi, sono più sensibili al contrasto. In ogni caso la soluzione è 3452839.
Cosa sono i test visivi
Alcuni test vengono impiegati anche in ambito psicologico per valutare il quoziente intellettivo del soggetto che vi si sottopone. Questo tipo di valutazione si ottiene valutando il rapporto tra età anagrafica e mentale. Ovvio che il cervello di un bambino funziona diversamente rispetto ad un adulto. Influiscono anche molti fattori come la predisposizione ereditaria, gli stimoli ricevuti dall’ambiente circostante familiare nonché dal tipo di formazione scolastica ricevuta.
Alcuni individui hanno un quoziente intellettivo superiore alla media, dai 90 ai 110. Questi soggetti, considerati delle eccellenze, dei geni, fanno parte di un gruppo chiamato MENSA. Un’associazione senza scopo di lucro che accoglie persone di tutto il mondo accomunate da un Q.I. superiore alla media, a volte anche di molti punti.