Campania, la scuola iniziata, ma quando ci saranno le soste? Il calendario completo delle festività
In questi giorni sono ripartite le attività didattiche in tutte le scuole della regioni. Tanti però sono già proiettati alle festività
Il 12 settembre ha segnato l’inizio definitivo delle scuole nella regione Campania. Qualche istituto è partito con qualche giorno d’anticipo, altri invece hanno rispettato la data designata. In questa prima fase però si procederà a ritmi blandi.
Poche ore al giorno e pochi carichi pesanti. Si riprenderà un po’ alla volta a pieno regime visto che l’anno scolastico come al solito si preannuncia lungo e faticoso. Inoltre c’è anche il caldo con cui fare i conti.
Le temperature si sono leggermente abbassate rispetto a qualche settimana fa, ma non sono ancora così piacevoli da consentire ad insegnanti e alunni di stare bene in aula. Bisognerà comunque fare i conti con le piogge dei prossimi giorni che potrebbero portare un’ondata di aria fresca in classe.
Tornando alle questioni meramente didattiche come ogni anno ci saranno delle soste. Alcune sono classiche come Natale, Pasqua mentre altre saranno accorpate ad altre festività minori come quelle di Ognissanti o della Liberazione.
Quando resteranno chiuse durante l’anno 2024/2025
Di seguito il calendario completo delle date convenzionali in cui saranno sospese le attività scolastiche.
- 1 novembre 2024 (Tutti i Santi),
- 8 dicembre 2024 (Immacolata Concezione),
- 25 e 26 dicembre 2024 (Natale e Santo Stefano),
- 1 gennaio 2025 (Capodanno),
- 6 gennaio 2025 (Epifania),
- 20 e 21 aprile 2025 (Pasqua e Lunedì dell’Angelo),
- 25 aprile 2025 (Festa della Liberazione),
- 1 maggio 2025 (Festa del Lavoro),
- 2 giugno 2025 (Festa della Repubblica).
Tralasciando le festività natalizie che solitamente vanno dal 23 dicembre al 6 gennaio, il 1 novembre capita di venerdì e quindi con tutta probabilità ci sarà un ponte fino a domenica 3 novembre. Niente da fare per l’8 dicembre che quest’anno capita di domenica. Pasqua e la festa della Liberazione potrebbero dare il via ad una serie di giornate di festa visto che sono davvero ravvicinate. Ogni istituto però avrà piena facoltà di scegliere liberamente sotto questo punto di vista.
Conclusione delle attività didattiche
Il 2 giugno 2025 invece sarà di lunedì e quindi darà la possibilità di poter godere di un weekend lungo. C’è chi però lo passerà a studiare per evitare insufficienze a fine anno, mentre gli insegnanti saranno alle prese con le battute finali e le ultime interrogazioni.
Infatti sabato 7 giugno 2025 si chiuderanno i battenti e ci si potrà lasciare andare alle vacanze estive ad eccezione di chi frequenta la terza media o la quinta superiore. Al momento però queste date sono lontanissime. Ora è il momento di ritrovare la concentrazione per poter affrontare al meglio l’anno appena iniziato.