Concorso pubblico, dopo anni l’Asl assume anche senza diploma: ti basta avere questo requisito
Nuove assunzioni in Campania come Operatore Soccorso di Animali, anche senza diploma di scuola superiore
Entro il 30 settembre è possibile fare domanda per la Regione Campania per il ruolo di Operatore di Soccorso di Animali, ed i requisiti richiesti sono semplicemente gli studi di terza media. Per un contratto di assunzione a tempo indeterminato.
Secondo il bando, possono partecipare al concorso per operatori tecnici addetti al soccorso animali indetto dall’ASL Napoli 1 Centro coloro che soddisfano i requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici.
Tra questi requisiti è prevista cittadinanza italiana, di un Paese dell’Unione Europea, o di altre categorie indicate nel bando, un’età minima di 18 anni e non superiore al limite massimo per il collocamento a riposo d’ufficio.
Idoneità fisica all’impiego, godimento dei diritti civili e politici: iscrizione nelle liste elettorali; regolarità rispetto agli obblighi di leva; assenza di precedenti rapporti di impiego con pubbliche amministrazioni risolti per insufficiente rendimento o produzione di documenti falsi; assenza di cause ostative all’accesso al pubblico impiego previste dalla legge.
Il bando di concorso
Un bando di concorso, nell’ordinamento giuridico italiano, è l’atto amministrativo generale, che costituisce lex specialis, con il quale una pubblica amministrazione italiana rende nota l’esistenza di un concorso in modo pubblico invitando, rivolgendosi a che possegga i requisiti indicati alla sua partecipazione, disciplinando e scandendo i vari momenti del suo svolgimento.
I bandi di concorso sono per legge pubblicati obbligatoriamente sul Portale del reclutamento, oltre che sul sito dell’Amministrazione banditrice, salvo in alcune ipotesi tassativamente indicate da legge speciale. L’importanza dei corsi per concorsi pubblici nella preparazione è indiscutibile. Per coloro che desiderano accedere a una carriera nel settore pubblico, la partecipazione a corsi specifici per la preparazione ai concorsi pubblici può fare la differenza tra il successo e il fallimento. I corsi di formazione online per concorsi pubblici offrono vantaggi unici, consentendo agli studenti di studiare comodamente da casa e di seguire le lezioni secondo il proprio ritmo. Scegliere il corso più adatto può essere un compito difficile.
I requisiti specifici per accedere al concorso
Tra i requisiti specifici per accedere al concorso di Operatore Soccorso di Animali serve un diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico, e un attestato, conseguito negli ultimi cinque anni, di un corso di formazione per operatori tecnici addetti al soccorso, ricovero, cattura e gestione degli animali d’affezione.
Questo ai sensi della Legge della Regione Campania n. 3 dell’11 aprile 2019, rilasciato da enti regionali o soggetti accreditati. Ci sono anche 3 posti riservati alle categorie protette.