Home » È considerato il paese della Sfogliatella ed è tra i borghi più belli d’Italia: altro che Napoli | Ecco dove si trova

È considerato il paese della Sfogliatella ed è tra i borghi più belli d’Italia: altro che Napoli | Ecco dove si trova

Sfogliatella
Sfogliatella – Salernosera.it (Instagram – Foto di @monasterosantarosa)

Il paese della Sfogliatella è uno dei borghi più belli d’Italia: altro che Napoli! Ecco dove si trova. Corri a visitarlo!

La Sfogliatella è uno dei dolci tipici della tradizione culinaria campana più amati in assoluto. Infatti, che sia riccia o frolla, la Sfogliatella è una vera e propria esplosione di gusti e bontà ed è un dolce simbolo di Napoli. Peccato però che in realtà la Sfogliatella non è affatto nata nel capoluogo della Campania.

Per l’appunto, in pochissimi sanno che la patria della Sfogliatella dove tutto ha avuto inizio non è Napoli, ma uno dei borghi più belli e incantevoli d’Italia. Stiamo parlando di Conca dei Marini, un comune situato nella provincia di Salerno che fa parte della Costiera amalfitana.

Difatti, oltre alla riccia e alla frolla, esiste un’altra tipologia di Sfogliatella, nonché quella più antica. Insomma, in pratica la tipologia da cui è nata proprio la Sfogliatella che noi tutti oggi ormai conosciamo benissimo. Stiamo parlando della Sfogliatella Santa Rosa.

Non è altro che la Sfogliatella con crema pasticcera e amarene. Non tutti sanno però come è nata la Sfogliatella. Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio le origini di questo dolce.

Sfogliatella, le origini: dove e come è nata

La Sfogliatella nacque nel 1700 nel convento di clausura Santa Rosa a Conca dei Marini. Una suora decise infatti di usare la semola avanzata del pane cotta nel latte e arricchita con strutto e vino bianco e a questo punto ci aggiunse anche frutta secca, zucchero e liquore al limone. Realizzò quindi una frolla a forma di cappuccio dei monaci. Inutile dire che uscì fuori un dolce buonissimo.

Per più di cento anni tuttavia la ricetta rimane incustodita nel convento e successivamente le suore modificarono il ripieno della Santa Rosa aggiungendoci fino a sette amarene e la crema pasticcera. I primi anni dell’Ottocento un oste riuscì però ad ottenere la ricetta e il resto è storia. Dunque, la Sfogliatella è nata a Conca dei Marini, un borgo da visitare.

Conca dei Marini
Conca dei Marini – Salernosera.it (Instagram – @about_concadeimarini)

Cosa vedere a Conca dei Marini: altro che Napoli!

Come svelato precedentemente, Conca dei Marini è un borgo marinaro situato lungo la Costiera amalfitana ed è un vero incanto. Infatti, qua potrai visitare spiagge bellissime e mozzafiato e fare il bagno in acqua cristalline.

Impossibile non citare infatti la spiaggia di Marina di Conca ma soprattutto la Grotta dello Smeraldo.

Insomma, che aspetti prenotare una vacanza qui? Potrai visitare un borgo meraviglioso e in più potrai assaggiare la vera Sfogliatella. Di sicuro avrai già l’acquolina in bocca.