Si trova nel cuore della città di Salerno ma è ancora un’oasi incontaminata: ci vengono da tutta Italia
Visita il Giardino della Minerva: si trova nel cuore della città di Salerno ma è un’oasi incontaminata. Un luogo magico
Salerno è senza il minimo dubbio una delle città più belle in assoluto della Campania e maggiormente visitate da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Del resto, si tratta di una città ricca di storia e cultura in cui potrai ammirare un meraviglioso centro storico, monumenti incantevoli e soprattutto un tesoro naturalistico mozzafiato.
Stiamo ovviamente parlando del Giardino della Minerva. Per l’appunto, tra chiese e palazzi antichi, nel cuore della città si trova questa straordinaria oasi incontaminata, ricca di verde e piante. L’ideale dunque per rigenerarsi e prendersi una pausa dalla vita frenetica della città.
Infatti, se vuoi vivere un’esperienza da sogno, immerso in un’atmosfera magica degna delle fiabe più belle della Disney, allora devi assolutamente correre a visitare il Giardino della Minerva.
Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio cosa potrai ammirare al Giardino della Minerva. Posto nella zona alta e antica di Salerno, stiamo parlando di un luogo di assoluto rilievo storico e un meraviglioso angolo di verde e storia.
Salerno: le bellezze del Giardino della Minerva
Come appena anticipato, a Salerno si trova un’oasi incantevole di natura incontaminata e ricca di varietà di piante, ossia il Giardino della Minerva.
Stiamo parlando di un antico giardino botanico e di ciò che rimane dell’orto medico di Matteo Silvatico, celeberrimo maestro della Scuola Medica Salernitana. Ecco cosa potrai ammirare qua.
Al Giardino della Minerva più di 300 specie di piante: com’è strutturato
Il Giardino della Minerva è strutturato in diversi terrazzamenti, collegati tra loro dalla scalea del Seicento, costruita sulle mura antiche e retta da pilastri a base quadrata. La scalea ti condurrà inoltre ad un belvedere pergolato in cui potrai ammirare una vista straordinaria del centro storico e del porto della città. Una vista da 10 e lode!
Nel Giardino della Minerva potrai anche scoprire addirittura più di 300 specie di piante, tra cui spicca la presenza dell’Assenzio Vero, particolarmente noto per le sue proprietà benefiche per l’organismo.
In sostanza quindi si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre tutto da scoprire. Quest’oasi naturale offrirà a chi lo visita un paesaggio meraviglioso e da sogno. Si tratta quindi di un luogo da visitare se sei in giro per Salerno. Rimarrai a bocca aperta.