Home » Bolletta messa ko: ti basta fare questa mossa sul contatore | Riprendi tutti i soldi che hai speso

Bolletta messa ko: ti basta fare questa mossa sul contatore | Riprendi tutti i soldi che hai speso

Bolletta
Bolletta – Salernosera.it (Canva)

Così metterai la bolletta al tappeto: fai questa mossa sul contatore. Ecco tutto ciò che devi sapere al riguardo 

Il caro bollette sta continuando a preoccupare numerose famiglie italiane, le quali sperano in qualche modo di ridurne il costo senza però al contempo fare troppe rinunce. Del resto, i consumi di energia generati dagli elettrodomestici hanno un peso rilevante sul bilancio delle famiglie.

Dunque, è inutile dire che trovare sistemi ed escamotage per risparmiare rappresenta una priorità fondamentale per chiunque. Non tutti sanno però che esiste veramente un modo efficace e super utile per mettere la bolletta della luce ko.

Per l’appunto, ti basterà semplicemente fare una mossa sul contatore e il gioco è fatto. Esiste difatti un tasto sul contatore della luce che ti permetterà di ridurre drasticamente il costo della bolletta della luce.

Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sul “tasto magico” in questione che ti aiuterà a pagare meno la bolletta della luce. Insomma, si tratta di un trucchetto niente male, utile per tutte le famiglie italiane. Ecco cosa c’è da sapere al riguardo.

Bolletta messa ko: il trucco del contatore per risparmiare

Come appena anticipato, esiste un trucchetto efficace e molto utile per diminuire il costo di una normale bolletta della luce. Infatti, non è vero che il contatore debba essere usato solo dai professionisti. Questo trucchetto difatti è alla portata di tutti.

Ti basterà per l’appunto premere il tasto a destra del contatore, il quale ti mostrerà diverse informazioni, tra cui la fascia oraria in atto. D’altronde, la fascia oraria incide molto sul consumo. Vediamo le fasce orarie in cui l’energia elettrica ti costerà meno.

Bolletta risparmio
Come risparmiare con la bolletta della luce – Salernosera.it (Canva)

Consulta le fasce orarie del contatore: risparmierai

Per consultare le fasce orarie dovrai perciò premere il tasto a destra del contatore per 3 volte. Così facendo visualizzerai in tempo reale la fascia oraria di appartenenza e potrai perciò fare uso degli elettrodomestici più costosi nelle fasce orarie in cui l’energia elettrica costa meno.

Stando a quanto riferisce ARERA e come riporta il sito de Il Corrierino, le fasce orarie non dipendono affatto dal fornitore ma sono le stesse per qualsiasi contatore e si dividono in ore di punta (F1), ore intermedie (F2), ore fuori punta (F3) e (F2+F3).

Quanto alle prese di punta sono quelle dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 escluse le festività nazionali. Le intermedie vanno invece dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 e inoltre il sabato dalle 7 alle 23, anche qui festività escluse. Le fuori punta vanno da mezzanotte alle 7 e dalle 23 alle 24 dal lunedì al sabato e comprendono tutte le ore della domenica e dei giorni festivi. Infine, le F2+F3 comprendono tutti i giorni dalle 19 alle 8, tutte le ore del sabato, della domenica e dei festivi.