Salernitana, cosa c’è di vero sul presunto interesse di Roman Abramovich? Ecco la verità
Nelle ultime ore in città è balzata la voce di un possibile interessamento di Roman Abramovich nei confronti della Salernitana
Roman Abramovich nuovo presidente della Salernitana è la suggestione più affascinante di fine estate. L’ex proprietario del Chelsea stando a diversi rumors potrebbe acquistare il club granata, ormai in vendita da mesi.
Il patron Danilo Iervolino sta cercando un acquirente fidato a cui lasciare la squadra dopo poco più di due anni di presidenza. A giugno sembrava vicino alla cessione alla Brera Holdings, ma poi proprio all’ultimo la trattativa naufragò.
Adesso che si è già defilato dalla carica di presidente (relegata a Stefano Busso) è più che mai intenzionato a concludere l’affare consentendo così alla società di poter iniziare un nuovo corso. Ma quanto c’è di vero in questa storia che vede Abramovich interessato?
Andiamo a scrutare i dettagli di questa dinamica che sta appassionando i tifosi della Salernitana e non solo. D’altronde il patrimonio e i risultati ottenuti negli anni dal magnate russo sono sotto gli occhi di tutti.
Salernitana-Abramovich: come stanno realmente le cose
Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia è stato di fatto costretto a vendere il Chelsea al consorzio BlueCo, guidato da Todd Boehly e Clearlake Capital. Già questo particolare dovrebbe essere indicativo di quanto al momento Abramovich abbia le mani legate.
Stando a quanto riportato da diversi organi di informazioni però si sarebbe fatto avanti offrendo circa 12 milioni di sterline. Al momento però non ci sono riscontri certi in tal senso, a meno non abbia agito sottotraccia. Dunque, è bene tenere i piedi saldi per terra. Ad oggi la possibilità appare piuttosto remota.
Chi potrebbe davvero acquistare il club granata
Sembra però che degli investitori a lui vicini abbiano chiesto informazioni per rilevare la società campana. Una possibilità sicuramente più plausibile visto che come detto ci sarebbero comunque da superare degli ostacoli di natura politica di non poco conto. Parte dei fondi hanno infatti dei legami con la Russia.
Secondo il Secolo XIX c’è però un’altra possibilità decisamente più in auge allo stato attuale. Si tratta del fondo americano Laird Norton Company. Trattasi di una realtà che gestisce 14 miliardi di euro di asset. Insomma, una soluzione importante per la Salernitana. D’altronde Iervolino vuole assicurarsi che chi gli succederà possa dare una certa continuità tecnica al club e riportarlo quanto prima in Serie A. Quella di Abramovich dunque rimane un’utopia difficilmente concretizzabile.