Auto usata, prima di comprarla devi fare sempre due cose: i meccanici lo dicono da anni
Se intendiamo comperare un’automobile usata dobbiamo prestare attenzione a dei particolari. Sono molto importanti.
Avere un’automobile è una cosa molto importante, visto che la nostra vita oramai è regolata continuamente da spostamenti, dovuti al lavoro o anche a viaggi o gite di piacere, che spesso e volentieri, per non dire quasi tutti i giorni, implicano delle vere e proprie trasferte. Per farla breve, le nostre vite sono sempre meno circoscritte, rispetto a una volta.
Per farla breve un tempo era tutto casa e bottega praticamente a due passi dalla nostra abitazione, tanto che era più facile spostarsi addirittura in bicicletta. Oggi invece molte persone lavorano parecchio distante da casa e svolgono professioni che comportano, come già accennato, spostamenti continui, per i quali devono servirsi del mezzo proprio.
Diciamocelo francamente, non possedere un’automobile, ora come ora, non esiste proprio. Tuttavia comperarne una, soprattutto se quella che avevamo in precedenza è letteralmente giunta al capolinea, comporta un investimento molto importante e per nulla scontato, visto che si tratta di molti soldi. Ergo è bene accertarsi che si tratti di soldi effettivamente ben spesi.
Auto usata, a cosa prestare attenzione
Sarebbe un vero peccato e un’autentica traboccata di bile se dovessimo spendere una cifra consistente per poi trovarci per le mani un catorcio, capace di lasciarci nuovamente a piedi di lì a poco. Non tutti purtroppo però possediamo competenze meccaniche o siamo sufficientemente pragmatici in materia da accorgerci se ci troviamo innanzi a un’auto usata in buono stato oppure no.
La prima cosa a cui dovremmo fare molta attenzione sono i chilometri percorsi. Un’automobile usata logicamente ne avrà affrontati parecchi. Non per nulla è presente un apposito strumento chiamato esattamente conta chilometri. Rizziamo però le antenne se vediamo che l’auto che intendiamo comprare presenta un chilometraggio non conforme alle percorrenze generali annuali.
Altro particolare da conoscere
Non poca importanza la possiede anche la carrozzeria. Ovviamente se un veicolo è stato usato, nel tempo, riporterà sicuramente anche solo una leggera usura, per quel che concerne l’aspetto esteriore, ma non va giudicato per dei semplici piccoli graffi. Bene dunque rivolgersi a un professionista in grado di ispezionarla con tanto di spassi metro.
Potrebbe in questa caso venire a galla che l’automobile sia stata, prima di essere mostrata a noi possibili compratori, sottoposta a delle grossolane operazioni di riparazione al fine di nascondere dei danni seri che può aver subito nel passato, modificando dunque il suo reale stato di salute. Insomma, è decisamente molto importante compiere sempre super accurate verifiche prima di compiere un importante acquisto, da non fare mai a cuor leggero.