Campania, bomba d’acqua nel napoletano: Torre del Greco letteralmente allagata
Le strade della città vesuviana sono state invase dall’acqua in seguito alle scrocianti piogge abbattutesi nelle ultime ore
Il maltempo sta lasciando in dote notevoli danni e situazioni di disagio in Campania. Su un po’ tutto il territorio campano si sono abbattute delle autentiche bombe d’acqua, che chiaramente hanno deturpato e non poco le varie località.
D’altronde la protezione civile era stata chiara e nei giorni scorsi aveva diramato un avviso di allerta gialla. In questi casi è sempre bene prestare la massima attenzione ed evitare spostamenti non necessari.
Infatti le strade in questi frangenti possono diventare estremamente pericolose e si rischia di mettere a repentaglio la propria incolumità. Per fortuna stavolta non si sono registrati decessi o feriti, ma le ripercussioni sono comunque state tangibili.
In rete circolano già diversi video a riguardo, ma ormai al passo coi tempi si tratta di una vera e propria prassi. Ma in quali località sono state riscontrate le maggiori criticità? Andiamo ad analizzare la situazione nel dettaglio.
Torre del Greco: ecco cosa ha causato gli enormi disagi
Sono bastati pochissimi minuti di pioggia per mettere in ginocchio buona parte di Torre del Greco. Quella che sembrava una tranquilla pioggia è diventato un vero e proprio acquazzone, che ha trasformato il centro cittadino in un fiume in piena.
Strade in tilt e automobili e cassonetti dei rifiuti trascinati dallo scorrere inesorabile dell’acqua. A ciò va aggiunto anche il guasto del sistema di smaltimento dell’acqua piovana con il conseguente otturamento dei tombini. Il lento defluire ha quindi fatto sì che l’acqua invadesse le strade e il marciapiede.
Gli altri casi eclatanti in giro per la Campania
Ciò ha portato ad un flusso continuo di telefonate ai vigili del fuoco. Sul posto sono giunte anche diverse squadre, partite anche da Napoli e chiamate con l’obiettivo di mettere in sicurezza strade e cantine invase dell’acqua. Come già accennato, non si segnalano persone coinvolte, il che di questi tempi è già un grande risultato.
In generale l’allerta resta alta un po’ in tutta la regione, basti pensare anche ai danni nel salernitano, in particolar modo sulla costa. A Palinuro si è addirittura abbattuto un tornado, che ha sollevato ombrellone e lettini e scatenando un lecito spavento a coloro che hanno assistito alla brutale scena. Insomma, è bene stare attenti e aspettare che il peggio passi, anche se le prossime settimane non promettono nulla di buono in tal senso.