Lavatrice, questo bottone ti asciuga tutti i panni in un attimo: tutti i modelli ce l’hanno | Addio all’asciugatrice
Lavatrice, se schiacci questo tasto i tuoi panni saranno belli che asciutti. Addio all’asciugatrice.
Indubbiamente, in ogni casa che si rispetti, non può e non deve mai mancare una bella lavatrice. Se facciamo parte di una famiglia numerosa e con dei figli piccoli a carico, la azioniamo pure più volte ogni giorno. E ciò incide molto anche sulla bolletta dell’acqua e dell’elettricità. Perciò dobbiamo accenderla solo a pieno carico e puntare su quei lavaggi che ci consentono di non risultare troppo costosi a livello di consumi.
Qui non entrano in gioco solo le loro durate, ma anche la questione della temperatura dell’acqua. Oltre a ciò, sarebbe bene notare quali siano gli orari e le giornate in cui si spenderebbe di meno. Per saperlo con certezza si dovrebbero leggere tutte le clausole presenti nel contatto stilato con le società erogatrici o chiamare l’apposito numero verde.
Fondamentale è bene tenere ben pulita e igienizzata la lavatrice, perché una non pulita funzionerebbe male e ci costringerebbe a ripetere il lavaggio. Se poi è zeppa di calcare, può rompersi e rovinare i capi lavati. Fatto sta che, una volta provveduto ai vari lavaggi, dobbiamo asciugare i panni. E adesso che l’autunno sta giungendo, ci impiegheranno molto di più ad asciugarsi, soprattutto quelli più pesanti.
Insomma, anche se nelle ore più calde li stenderemo al sole, ci impiegheranno pure giornate intere. Ed è per tale motivo che, andando sempre tutti di fretta, tendiamo ad azionare l’asciugatrice. Peccato però che quest’ultima consuma parecchio, anche più della lavatrice. Inoltre per via delle alte temperature, tenderebbe a rovinare i capi. Quindi mai porci quelli delicati o fatti a mano.
La lavatrice e il problema di asciugare i panni
Il fatto è che tante persone abitano in case molto piccole e, non potendo contare molto, vista la stagione, sull’asciugatura all’aria aperta, sono pure in difficoltà all’idea di posizionare lo stendino dentro la propria dimora. Esso infatti, coi panni stesi, porta molta umidità, che non è il massimo neanche per la nostra salute.
Non sarebbe neppure intelligente metterlo in bagno. Meglio in cantina o in una lavanderia apposita. Capita dunque che, per codeste persone, è quasi obbligatorio l’uso dell’asciugatrice, che tuttavia pare che stia uscendo di scena, a causa dei costi eccessivamente elevati da sostenere, utilizzandola di continuo. Oltre a ciò, dobbiamo dire che, se in tanti non la comprano più, è perché già la lavatrice di per sé possiede un tasto che ci permette di asciugare i panni.
Il tasto che fa la differenza
Per lo più si tratta di quelle più nuove che possiedono codesto tasto, mentre ne sono prive quelle più datate. Esso è quello connesso all’asciugatura automatica. Tuttavia il primo gesto che dobbiamo compiere è di puntate a una centrifuga di 800 giri/min e mai più forte. Difatti, solo in tale maniera potremo stare tranquilli sul fatto che i vestiti non si rovineranno.
Una volta finito il ciclo della lavatrice in codesta maniera, apriamo il cestello, aggiungiamo un asciugamano pulito e assorbente e facciamo partire la centrifuga tra i 600 e gli 800 giri. Così facendo, l’acqua e l’umidità saranno assorbite dal panno in questione che abbiamo inserito. Per rendere invece panni meno stropicciati conviene inserire nel cestello due palline di carta stagnola.