Questo borgo è il più piccolo della Campania: solo 140 abitanti | Se ti trasferisci qui puoi dire addio alle tasse
Ci sono paesini così piccoli che se ci vai a vivere, non devi nemmeno pagare le tasse. La Campania non è esente da questo fenomeno
Un piccolo borgo di appena 140 anime nel pieno della Campania è una ricchezza da conservare gelosamente e tenere al meglio. E questo paesino della Campania con così pochi abitanti, che è anche il più piccolo paese della regione, sta rischiando lo spopolamento.
Vi abitano infatti solamente 140 persone, un po’ pochine per pensare di poterlo fare proliferare e crescere, e allora la Regione ha pensato a una soluzione alternativa per fare in modo che non ci sia un esodo finale da questo piccolo borgo.
Ovviamente, per far gola alle persone e dar loro un motivo più che valido per restare a vivere in questo paesino, la leva che è stata usata è quella del risparmio. Ossia uno sconto praticamente del 100% sulle tasse se vengono soddisfatti alcuni requisiti
Questi requisiti sono il fatto di abitare nel borgo o, se non ci si vuole vivere, almeno di avviare una attività commerciale nel piccolo paese. A fronte di questo, il Fisco non chiede tasse a chiunque decida di dare una possibilità al paese.
Niente tasse municipali a chi ci vive?
Siamo nel Comune più piccolo della Campania: stiamo parlando di Valle dell’Angelo, una piccolissima cittadina del Cilento, nella provincia di Salerno. Anche questo paese come molti comuni dell’entroterra rischia di spopolarsi e rimanere disabitato.
A Valle dell’Angelo, infatti, abitano soltanto 140 abitanti: solo tre i bar che sono aperti nel paese e appena due ristoranti. Per dare al suo paese una chance in più, il sindaco Salvatore Angelo Iannuzzi ha lanciato una iniziativa per ripopolare il piccolo borgo e tentare di salvarlo.
L’iniziativa del Sindaco
Il Sindaco di Valle dell’Angelo ha stabiliti che chi decidesse, per esempio, di comprare una casa e trasferirsi a Valle dell’Angelo, oppure di investire in un’attività commerciale, non pagherà le tasse municipali. Un bello sgravio per le persone che dovessero mai decidere di trasferirsi a Valle dell’Angelo o, già abitandoci, prendessero la briga di aprire una attività commerciale nel paese. Sarebbe un bel colpo per il ripopolamento di questo piccolo ma bellissimo borgo.
Da quanto si apprende, l’amministrazione comunale sta pensando anche ad altri incentivi per invogliare quante più persone possibili a trasferirsi a Valle dell’Angelo. Il Comune starebbe infatti preparando anche accordi con alcuni istituti di credito per offrire mutui a tasso agevolato a coloro che decideranno di investire sul territorio.