Home » Questo è il borgo con la più alta concentrazione di ristoranti stellati: qui si è formato anche Cannavacciuolo | A pochi km da Napoli

Questo è il borgo con la più alta concentrazione di ristoranti stellati: qui si è formato anche Cannavacciuolo | A pochi km da Napoli

Sorrento
Vicino a Sorrento c’è un borgo dove si mangia benissimo – pexels – salernosera

Campania uguale buona tavola. Quando si tratta di andare nella regione del Sud Italia, si mangia sicuramente bene. E ci sono posti dove si mangia benissimo

Non solo si mangia benissimo: ci sono dei luoghi dove si trova una altissima concentrazione di ristoranti, che diventano paradossalmente la vera attrazione turistica della cittadina o del borgo dove si decide di andare a passare qualche giorno di villeggiatura

Uno di questi borghi, geograficamente il primo della penisola sorrentina, ha questa particolare caratteristica: è pieno di ristoranti. Ed è proprio di questo paese che andremo oggi a parlare, dopo aver eviscerato in molti modi e maniere le bellezze turistiche e gastronomiche della zona di Sorrento.

Le specialità culinarie di Sorrento e dintorni, come quelle di tutta la Campania, si conoscono bene: parliamo di secondi e contorni a base di melanzane, verdure varie, oppure di piatti di pesce, le mozzarelle di bufala che sono tipiche di questa regione.

Certamente recarsi in vacanza a Sorrento e dintorni, o comunque in tutta la Campania, è una bella esperienza, sia per gli occhi che per la pancia, che ne sarà sicuramente molto deliziata. Ecco dove si va a mangiare in questo posto bellissimo.

Vico Equense, la patria dei ristoranti

Parliamo naturalmente di Vico Equense, che come dicevamo dal punto di vista geografico è primo paese della penisola sorrentina, dopo Castellammare di Stabia e prima di Meta di Sorrento, venendo da Napoli. Il paese ha un bel centro storico con affacci a strapiombo sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio, ma soprattutto presenta ottimi ristoranti, pizzerie e gelaterie!

Da Vico Equense a Sorrento ci vanno meno di dieci minuti di treno: un paese poco conosciuto che invece offre tantissime attrattive. Salendo lungo il Monte Faito, ci sono infatti 13 casali di campagna tappa fissa per una buona pizza o un abbondante pranzo in agriturismo.

Parmigiana di zucchine
Nei ristoranti di Vico Equense si mangia benissimo – pexels – salernosera

Vico Equense, i suoi luoghi più belli

Vico Equense è famosa per la facciata rosa dell’ex-cattedrale di Santa Maria Annunziata, uno dei rari esempi di architettura gotica in penisola sorrentina ma dalla facciata barocca.

A pochi passi dalla cattedrale si trova il Castello Giusso, che fu fatto costruire da Carlo II d’Angiò tra il 1284 e il 1289. Inoltre, per gli appassionati di arte. può essere interessante andare presso la frazione collinare di Massaquano per visitare la cappella di Santa Lucia con il suo ciclo di affreschi di un anonimo allievo di Giotto, che sono risalenti al 1300.