Uova alla monachina, la ricetta originale napoletana: pronte in 5 minuti | Da provare assolutamente
Ecco la ricetta originale napoletana delle uova alla monachina: saranno pronte in 5 minuti e saranno buonissime. Da provare
Le uova alla monachina sono una ricetta tipica della tradizione culinaria campana e sono un antipasto a dir poco sfizioso. Infatti, in particolar modo le uova alla monachina sono la ricetta perfetta da replicare se hai voglia di mangiare uova ma al contempo vuoi provare qualcosa di nuovo e creativo.
Croccanti fuori e tenere e cremose dentro, le uova alla monachina sono un’esplosione di gusto e sapore. Per l’appunto, il ripieno di besciamella e tuorlo sarà a dir poco godurioso e irresistibile. Inoltre, le uova alla monachina saranno ideali da proporre per le festività e per le domeniche in famiglia a pranzo.
Esistono numerose varianti di ripieno. Tuttavia, quello con la besciamella è senza il minimo dubbio il più appetitoso e goloso. Insomma, ad ogni boccone sarà un vero tripudio di sapori.
Dunque, per preparare le uova alla monachina ti occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è facile e molto veloce. Con un tocco di semplicità infatti conquisterai chiunque a tavola e in soli 5 minuti servirai un antipasto da 10 e lode. A svelare la ricetta in questione ci ha pensato il sito di La Cucina Italiana.
Uova alla monachina: ingredienti per 3 persone
- 6 uova;
Per la besciamella:
- 250 grammi di latte intero;
- 50 grammi di farina 00;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 45 grammi di burro;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
Per la panatura:
- 100 grammi di pangrattato;
- 50 grammi di farina;
- 2 uova;
- olio d’oliva semi di arachide q.b.
Procedimento
Per prima cosa occupati della cottura delle uova e falle sode. Quando saranno pronte, sciacquale immediatamente sotto un getto di acqua fredda e a seguire occupati della preparazione della besciamella.
Prendi perciò un pentolino e unisci al suo interno il burro a sciogliere a fuoco basso. Aggiungi poi la farina e mescola il tutto con una frusta. Versa a questo punto il latte senza dimenticare di mescolare. La besciamella dovrà essere bella densa. Insaporisci con un pizzico di sale e pepe e fai raffreddare il tutto. Nel frattempo sguscia le uova con cura e attenzione.
A tal proposito, taglia a metà ogni uovo sodo e ricava dal centro il tuorlo. Frulla in un mixer i tuorli delle uova e unisci anche la besciamella. Frulla insieme il tutto finché non avrai ottenuto un composto cremoso. Riempi le uova con la cremina ottenuta e chiudi le due metà delle uova. Immergi le uova prima nella farina, poi nell’uovo e nel pangrattato e friggile nell’olio di semi di arachide bollente. Infine, servile.