Home » Abitato da 400 anime è uno dei borghi più incantati della provincia di Salerno: è come vivere in un film

Abitato da 400 anime è uno dei borghi più incantati della provincia di Salerno: è come vivere in un film

In Italia la bellezza si nasconde spesso nei piccoli borghi proprio come accade in questo bellissimo posto nella provincia di Salerno. Si vive una vera atmosfera da film…

La bellezza dell’Italia si cela spesso nei piccoli paesi che sono dei luoghi eterni e spesso anche sempiterni, dove il tempo sembra essersi fermato. Qui la vita scorre ancora in modo lento e gli eventi seguono il ritmo costante e regolare delle vecchie e antiche tradizioni.

Questi borghi hanno un patrimonio artistico e culturale inestimabile, nonostante le loro dimensioni ridotte e il piccolo numero di abitanti.

Non serve per forza andare a visitare i musei o i castelli perché anche una passeggiata tra i suoi vicoli stretti è utile per immergersi in un patrimonio artistico e culturale unico. Inoltre, anche dal punto di vista paesaggistico questi luoghi sono estremamente ricchi e diversificati.

Dunque spesso sono anche luoghi adatti nel caso si voglia staccare un po’ la spina e riscoprire il valore della lentezza, nonché di un contatto umano più autentico. Molti di questi borghi sono ancora fuori dai circoli turistici di massa, quindi sono lì come dei piccoli gioielli nascosti tutti da scoprire.

Borgo meraviglioso nella provincia di Salerno

La provincia di Salerno è un luogo molto ricco di borghi mozzafiato, spesso con vista mare e molto piccoli. Questa terra è un luogo ricco di storia e bellezza. Oltre infatti alla più nota Costiera Amalfitana, ci sono tantissimi posti pittoreschi e da cui ammirare degli scorci mozzafiato.

Inoltre, anche a livello paesaggistico c’è una importante diversificazione a livello territoriale, grazie alla presenza di costa, montagne e colline. Essendo stata attraversata da diversi popoli e domini, dal punto di vista culturale ha tantissimi stili e influenze. Non si può ignorare infine la gastronomia locale, ricca di sapori unici e ingredienti dop da scoprire. Se vi trovate in zona, non perdetevi questo meraviglioso borgo di sole 400 anime.

paese-salerno-400-anima-non-perdere-fonteIG-salernosera.it
Albori (fonte IG) – Salernosera.it

Un borgo da non perdere: Arbori

Uno die borghi più belli della provincia di Salerno, situato a poca distanza dalla più famosa Vietri sul mare, è Arbori. Questo è veramente un gioiello un po’ più collinare rispetto agli altri paesi della Costiere Amalfitana.

Il paese è fatto di tante case colorate e di stradine intrecciate che si dipanano in salita e discesa. Tuttavia, questo paesino ha una bellezza unica che vi farà sentire come in un film. Ci sono alcuni scorci in altura da dove è possibile osservare il mare e lasciarsi ammaliare dallo spettacolo del paesaggio.