Home » Farina, la migliore in assoluto è solo questa: scaffali dei supermercati svuotati | La paghi poco ma la qualità è ottima

Farina, la migliore in assoluto è solo questa: scaffali dei supermercati svuotati | La paghi poco ma la qualità è ottima

Farina
Farina, ecco la migliore per Altroconsumo – pexels – salernosera

L’era pandemica ha avuto un risvolto collaterale inaspettato: tutti ormai sanno fare il pane e scegliere la farina giusta

Quando è scoppiata la pandemia da Coronavirus, e il mondo si è trovato chiuso in casa senza poter uscire se non per motivazioni più che valide, come fare la spesa, si è reso necessario tornare un po’ alle origini e rimboccarsi le maniche.

I supermercati presi di mira, le scorte ridotte al lumicino, i prezzi altissimi: è stato allora che i cittadini hanno deciso di prendere in mano la situazione e darsi da fare per preparare in autonomia una serie di pietanze per evitare di dover uscire tutti i giorni.

Una delle cose che la gente ha iniziato a preparare autonomamente in casa è stato il pane. L’alimento che per antonomasia viene acquistato tutti i giorni, e che durante i primi mesi del 2020 invece è diventato il passatempo preferito degli italiani.

Ovviamente, se anche non si andava a cercare il pane, quello che andava a ruba nei supermercati è diventata la farina insieme al lievito di birra, per la preparazione di pane di tutti i generi che le persone hanno imparato a preparare. Ma come scegliere la farina giusta?

 Non è tutto oro ciò che riluce

Bisogna ammetterlo: andare nei supermercati e trovare delle farine pregiate e costose non è difficile. Ma non è detto che per avere un prodotto di qualità sia necessario spendere tanti soldi e comprare un prodotto dal nome roboante.

Ci sono infatti delle farine che costano poco, in quanto sono dei prodotti da cosiddetto “primo prezzo”, ma non per questo sono meno buone o performanti rispetto alle farine blasonate delle grandi catene alimentari che producono questo tipo di ingrediente. Del resto, anche i diamanti si estraggono dalle cave di carbone, e quindi non stupisce che anche una delle migliori farine in commercio sia una farina “primo prezzo“.

Pane
La farina migliore è quella dell’Eurospin – pexels – salernosera

All’Eurospin la farina più buona che ci sia

Si chiama Tre Mulini ed è la farina che si può trovare all’Eurospin. Secondo una ricerca di Altroconsumo, l’associazione a difesa dei consumatori, è una farina di qualità buona. Ha infatti conquistato ben 71 punti nella scala di classificazione di Altroconsumo, ed ha conquistato anche il bollino di «miglior acquisto». Prodotto dalla Tre Mulini per Eurospin, è molto versatile.

Con questa farina è possibile realizzare ogni tipo di preparazione, dalla pizza al pane, ai dolci lievitati. Prezzo medio a confezione da un chilo costa 0,49 euro.