Campania, allerta meteo prorogata fino a giovedì 19 settembre: in arrivo temporali e grandine
La protezione civile ha deciso di prorogare l’allerta meteo in Campania fino alle 6 di giovedì 19 settembre. Ecco tutti i dettagli
Settembre 2024 non sarà di certo un mese da ricordare da un punto di vista meteorologico. Le caldissime giornate di luglio e agosto che non hanno dato tregua sembrano ormai lontane anni luce. L’autunno sembra aver fatto capolino prima del previsto.
Ma se questo particolare ai non amanti del caldo probabilmente non dispiace, ciò che sta stancando e preoccupando al tempo stesso sono le continue giornate di maltempo. Infatti, la conta dei danni e purtroppo dei feriti e dei deceduti inizia ad essere piuttosto corposa.
Per questo è bene seguire attentamente le indicazioni della protezione civile, che quando decide di optare per l’allerta meteo lo fa con cognizione di causa al contrario di quanto in tanti erroneamente pensano.
In Campania la situazione resta ancora delicata, ragion per cui nonostante le intense piogge i fenomeni connessi che si sono verificati nei giorni scorsi, è stata prorogata l’allerta meteo. Scopriamo ulteriori dettagli in merito.
I motivi che hanno portato alla proroga
Dunque per via degli ulteriori fenomeni previsti è stata prorogata l’allerta meteo di altre 24 ore sull’intera regione. Dunque nello specifico l’allerta di colore giallo sarà valida fino alle ore 6:00 di giovedì 19 settembre (giorno di San Gennaro santo patrono di Napoli).
Stando alle informazioni raccolte meticolosamente dal Centro Funzionale in varie aree del territorio campano dovrebbero abbattersi temporali repentini oltre che intensi. Inoltre potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.
Le aree interessate dalla nuova allerta meteo
Rispetto alla comunicazione precedente sono interessate alla nuova allerta meteo le zone della fascia costiera, tra cui vanno annoverate Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Ma non è tutto. Le misura precauzionale riguarda anche Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento e Basso Cilento. In generale nell’intera regione c’è da stare attenti.
Insomma, le località interessate sono parecchie, ragion per cui soprattutto nella giornata di mercoledì 18 settembre è bene limitare gli spostamenti ed effettuare solo quelli realmente necessari. Arriveranno sicuramente tempi migliori e già dal weekend è previsto un netto miglioramento con giornate nuovamente estive. Un buon modo per salutare definitivamente la stagione calda visto che domenica 22 settembre è previsto l’equinozio d’autunno. Poi torneranno nuovamente le piogge che sanciranno definitivamente il cambio di stagione.