Home » Nella provincia di Avellino c’è il borgo più bello di tutta Italia: è un’oasi al confine tra Campania, Basilicata e Puglia

Nella provincia di Avellino c’è il borgo più bello di tutta Italia: è un’oasi al confine tra Campania, Basilicata e Puglia

monteverde-da-non-perdere-fonteig-salernosera.it
Irpinia (fonte IG) – Salernosera.it 


Un borgo da non perdere nella provincia di Avellino che si trova al centro proprio tra Campania, Basilicata e Puglia. Scopriamo insieme quest’oasi di pace…

Ci sono dei posti nel territorio italiano ancora poco conosciuti e fuori dai circuiti turistici che però nascondono una grande bellezza e che danno la possibilità di vivere un’esperienza molto più autentica.

Infatti, i posti poco toccati dal turismo di massa mantengono inalterata la loro autenticità, senza svilirsi in modo macchiettistico e appiattirsi su uno stereotipo di italianità.

Molte persone cercano appunto questa tipologia di esperienze per vedere luoghi unici e conoscere la realtà del posto. Una meta molto bella, e spesso anche sottovalutata, è sicuramente l’Irpinia. Questo posto non solo ha alcuni dei borghi più belli italiani ma anche un patrimonio paesaggistico di tutto rispetto.

Inoltre, può vantare anche un’ampia tradizione enologica, per tutti gli appassionati di vini. Qui, al confine con Basilicata e Puglia, si trova un bellissimo paese da non perdere.

Borgo nella provincia di Avellino

Un borgo da non perdere assolutamente della provincia di Avellino che si trova al confine con la Basilicata e la Puglia è Monteverde. Questo è stato inserito nella lista ufficiale dei Borghi più belli d’Italia. Questo luogo si trova a più di 700 metri di altezza ed è immerso in un paesaggio incontaminato, meta ideale per gli amanti della natura incontaminata o per chi ha bisogno di un momento di relax, lontano dal trambusto delle città.

Inoltre, non è finita qui perché Monteverde è anche un posto ricco di storia. Sembra sia stato abitato fin dal III millennio a.C. poiché si trovava in una valle fertile tra due fiumi l’Ofanto e l’Osento. La prima popolazione a stabilirsi lì è stata quella degli Irpini. Questi costruirono un villaggio che purtroppo fu distrutto con l’arrivo dei Romani. Successivamente nel Medioevo fu conquistata dai Longobardi che edificarono qui una fortezza. In seguito, arrivarono qui i Normanni.

monteverde-da-non-perdere-fonteig-salernosera.it
Monteverde (fonte IG) – Salernosera.it

Cosa non perdere a Monteverde

Uno dei posti da non perdere assolutamente se vi trovate a Monteverde è sicuramente il bellissimo Castello, costruito dai Longobardi e poi fortificato dai Normanni. Tuttavia, una cosa da fare è anche passeggiare semplicemente per i vicoli stretti della città.

Una meraviglia che si trova nei boschi del borgo è il lago artificiale di San Pietro. Inoltre, vale la pena anche provare le specialità locali come il cinghiale, le verdure a km 0 e i meravigliosi vini docg del posto.