Richiesta urgente di lavoratori: non serve alcun titolo di studi | Stipendio fino a 6mila euro
Un occasione lavorativa da non perdere. Nessun titolo di studio richiesto e stipendio sostanzioso.
Quello del lavoro è un tema ancora molto dibattuto, più che mia nel nostro Paese. Sono sempre di più le persone, in particolare giovani e giovanissimi, che faticano a trovarlo. Per sopperire a ciò in tanti proseguono fin oltre i 30 anni di età con lo studio e le specializzazioni, sperando poi di avere maggiori opportunità in futuro. Peccato che poi si troveranno comunque in gran difficoltà quando giungerà il momento vero e proprio di scendere sul campo.
D’altro canto sono anche parecchi i pensionati lavoratori o coloro che in pensione non intendono proprio andarci, non favorendo il cosiddetto ricambio generazionale, poiché spaventati dal fatto di percepire assegni pensionistici eccessivamente esigui e non sufficienti a condurre una vita più dignitosa.
Inoltre, altro punto sfavore dei giovani è che parecchi datori si dimostrano sempre più restii ad assumere e fare affidamento su ragazzi senza esperienza, di lavoro e di vita, paventando pure poca etica da parte loro, preferendo quindi continuare ad affidarsi a vecchie leve. Se tuttavia un giovane non inizia a lavorare da nessuna parte, l’esperienza non la maturerà mai.
Eliminando dunque dalla cerchia dei giovani, o dei disoccupati in linea generale, i possibili scansafatiche i rimasti in gioco che intendono semplicemente trovare il proprio posto nel mondo o reinventarsi da zero, possono dare un’occhiata in un luogo preciso oltre che essere pronti a trasferirsi.
Esiste un Paese dove si lavora e guadagna bene
Iniziamo dicendo che il Paese in questione fa parte del Nord Europa Occidentale e che non richiede, per i lavoratori stranieri, in questo caso italiani, dal punto di vista burocratico. In quanto cittadini facenti parte dell’Unione Europea, possono vivere e lavorare tranquillamente entro i suoi confini.
Il Paese in questione è il Lussemburgo. Qui il costo della vita è decisamente sopraelevato rispetto al Bel Paese ma, al tempo stesso, sono molto più alti anche gli stipendi. Non si tratta però solamente di professioni che richiedono una lunga e faticosa preparazione, specie a livello di studi. C’è tra l’altro una grande richiesta di figure specifiche.
Le mansioni richieste e la conditio sine qua non per lavorarci
Tali figure professionali, delle quali in Lussemburgo pare esserci una cospicua richiesta corrispondono ad esperti della manutenzione delle abitazioni e non solo, quali elettricisti ed idraulici, meccanici e gommisti, infermieri e badanti, oltre che muratori e svariate altre professioni, nelle quali è richiesta tanta manualità.
Tuttavia è necessario essere in possesso di una caratteristica imprescindibile. Scordiamoci innanzitutto della lingua italiana. Ci sarà sì di aiuto conoscere l’inglese, ma in questo caso dovremo parlare fluentemente francese e tedesco. Se siamo dunque interessati a cercarci una nuova posizione lavorativa laggiù, ci converrà pertanto iniziare a frequentare dei corsi intensivi di queste due lingue.