Buccino, crolla un ponteggio: operario di 40 anni perde tragicamente la vita
Nonostante il trasporto d’urgenza in ospedale non c’è stato niente da farea. Contestualmente la Compagnia di Eboli ha aperto un’inchiesta
Gli incidenti sul lavoro purtroppo sono sempre più frequenti e per forza di cosa lasciano una grandissima amarezza. Per questo lasciano in dote anche delle riflessioni su ciò che si poteva fare per scongiurarli ed evitare delle morti atroci.
A quanto pare però ciò che è stato fatto finora non basta se poi ciclicamente si continua a fare la conta delle vittime. Qualcosa va cambiato a livello di sistema, ma chiaramente serve un lavoro decisamente importante.
Almeno per quanto concerne l’Italia, il quadro è abbastanza inquietante, basti pensare che secondo i dati Inail raccolti ed elaborati dall’Osservatorio Vega sicurezza e ambiente da gennaio a maggio 2024 sono state 369 le vittime accertate con un +3,1 rispetto all’anno precedente.
Nel frattempo però siamo di nuovo alle prese con un caso che ha sconvolto una piccola comunità della provincia di Salerno. Per l’esattezza ci troviamo a Buccino comune di poco meno di 5.000 anime.
La ricostruzione del drammatico avvenimento
A perdere la vita è stato un operaio di circa 40 anni, presumibilmente di origini marocchine che stava lavorando come operaio su un ponteggio. Ed è proprio il crollo della struttura ad aver causato la fatalità.
Fin dall’inizio le sue condizioni sono apparse piuttosto critiche e malgrado sia stato portato immediatamente presso il Pronto Soccorso di Battipaglia, è deceduto poco dopo l’arrivo. Dunque, resta solo tanta amarezza per l’ennesima vita spezzata.
L’apertura dell’inchiesta per accertare le cause dell’accaduto
Per chiarire cosa sia successo esattamente è stata aperta un’indagine dai carabinieri della Compagnia di Eboli per determinare le cause precise dell’incidente e verificare eventuali responsabilità. La prima cosa che gli inquirenti hanno deciso di fare è stata quella di focalizzare l’attenzione sulla stabilità del ponteggio e su eventuali irregolarità inerenti il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.
Insomma, una situazione abbastanza incresciosa che chiaramente andrà analizzata a fondo. Avere delle risposte è fondamentale per cercare di capire da cosa è derivato questo brutale incidente. Nel 2024 non si può più tollerare di morire mentre si presta servizio. Godere delle tutele necessarie durante il lavoro è un diritto fondamentale. Ciò non toglie che gli avvenimenti tragici possono sempre capitare, ma qualora le strutture non risultino in sicurezza, è bene che cercare delle contromisure adatte che possano aiutare a non dover più piangere nessuna vita in futuro.