Metti alla prova il tuo QI: chi vede il numero 6 è davvero un fenomeno | Solo 1 su 20 ci riesce
Test visivo, metti subito alla prova il tuo QI. In pochissimi ci riescono.
Ora che l’autunno è giunto nelle nostre vite, è piacevole trascorrere più tempo nel tepore delle nostre case. Splendido è invitare amici e parenti per un pranzo della domenica, al quale segue un pomeriggio di risate, chiacchiere e giochi in scatola. Questi ultimi sono tornati di moda e piacciono tanto sia ai grandi che ai piccini.
L’ideale è farlo sorseggiando un tè o una cioccolata calda e, per i più tecnologici, è bello anche giocare con dei test, capaci di stimolare la fantasia di tutti noi. Ne esistono di tutti i gusti e sono gratuiti, fruibili in Rete e tanti altri sono condivisi da alcuni utenti sui loro profili Social, dei quali ne annunciano pure l’esito.
Quello di oggi è molto particolare e vi permetterà di scoprire il vostro QI. Per la verità potrete affrontarlo in primis da soli in un istante di quiete e, in secundis, sfidare anche i vostri amici. Per renderlo più accattivante potreste sfruttare anche un timer. In che cosa consiste questo test?
In poche parole, dopo esservi concentrati al massimo grado, cercate di scovare un numero all’interno di questa immagine, dallo sfondo blu intenso, che vi mostriamo. La prima cosa che vi balzerà agli occhi è un numero che si ripete, senza lasciare il minimo spazio fra le varie ripetizioni. Si tratta di un 9 ma, nella sua moltitudine all’interno di esso se ne nasconde un altro che, giocando con la grafica, può risultare similare.
Un test da provare per misurare il nostro QI
Per rappresentarlo basta infatti rovescialo. Parliamo del 6. Scovarlo non è affatto facile e, dati e sondaggi alla mano, solo in pochissimi sono riusciti a farlo, prendendosi però parecchio tempo a disposizione. Di primo acchito non ci riesce nessuno, salvo un colpo di genio o dell’intervento della Dea Bendata che, si sa, è molto volubile e capricciosa.
Ovviamente il fatto della ripetizione di tutti questi numeri 9 può gettarci in confusione e farci cadere nel tranello dell’illusione ottica, con la consequenziale difficoltà di notare il 6, che dobbiamo invece scovare. Ora siete pronti a mettervi alla prova? Fate un bel respiro, sorseggiate un bicchiere di acqua liscia a temperatura ambiente e giocate.
La soluzione e qualche consiglio
Qualora non siate riusciti a venirne fuori, non rammaricatevi eccessivamente, visto che solo uno scienziato su un numero impressionante di altri, ci è riuscito a stanarlo. Tuttavia questo test ci dimostra come alle volte fatichiamo a trovare un particolare, dal momento che il nostro occhio non è più allenato a scovarli, talmente andiamo di fretta, per via della frenesia della nostra vita.
Dunque capite bene che sarebbe bene fermarci un attimo e riassaporare i piaceri che essa sa donarci e iniziare non a osservare e basta, ma a guardare davvero coi nostri occhi, tornando persino bambini. Se infatti faremo vibrare dentro di noi il fanciullino di pascoliana memoria potremo ritrovare quei dettagli che un occhio adulto può difficilmente notare.