Salumi artigianali, per gustare alcuni dei migliori devi venire in Campania: questo locale ha fatto incetta di premi da parte degli esperti
Salumi, se ne vuoi mangiare di squisiti, fai un salto in Campania. Il locale super premiato che ti conquisterà.
In tutte le stagioni dell’anno, al di là delle temperature, un bel tagliere di salumi misti, accompagnato da formaggi, può essere visto come un gran piacere, in compagnia di amici o parenti. Inoltre è superlativo come aperitivo. Sarà poi ancora più accattivante se aggiungeremo degli acetini.
Come companatico, pensiamo anche al pane fresco, oppure tostato. Nel caso non lo avessimo, optiamo per i grissini o per le sempre squisite piadine. In Romagna viene invece servito con il gnocco fritto, molto diffuso, oggigiorno, anche in altre Regioni Italiane. Se però vi trovate in Campania per ragioni di lavoro o di piacere, fate un salto in questo locale.
Qui potrete assaporare dei salumi superlativi, che vi si scioglieranno in bocca e vi conquisteranno fin dal primissimo assaggio. Tra l’altro, questa realtà ha pure ricevuto i prestigiosissimi premi The Wine Hunter Award 2024 per più di una salume. E parliamo di un premio di stampo internazionale, nonché di acuta eccellenza.
I premi sono stati conferiti al salme con provolone Del Monaco (Gold), il Salame dei Monti Picentini con porcini e nocciole, Il salame di agnello e maiale, denominato il bianco e nero, il salame con arance e cioccolato (Gold), il salame con pere e cioccolato e infine la soppressa con pistacchio e cioccolato. Al di là dei riconoscimenti, averte capito che qui potrete ampiamente rifarvi la bocca con salumi particolari e assolutamente gourmet.
Parlano campano i salumi più buoni
La chicca poi è che le carni sono provenienti da allevatori locali. Tale scelta riflette un lampante e forte impegno per la qualità, che deve sempre essere messa in primo piano, nonché della valorizzazione del territorio. Tra l’altro, pensate che il titolare di questa realtà di giorno gestisce in modo impeccabile la macelleria, mentre, nelle ore serali, rivesta il ruolo di Butcher Chef al Toro Rosso.
Parliamo di un luogo, dove molti dei suoi clienti, che amano far shopping, si recano per gustarsi in loco le sue strepitose creazioni. Lui è Giuseppe Longo. Si tratta di un immenso professionista con la bellezza di oltre 30 anni di esperienza nel settore del food, e, in particolare, dell’arte del mestiere di macellaio, che oggi affianca, per l’appunto, a quello di chef.
Una macelleria e un ristorante dove rifarsi la bocca
La sua macelleria, che reca il suo nome, sita in via Roma, 185 a Berlizzi, a pochi chilometri dal nuovo aeroporto di Salerno. Pertanto è facilmente raggiungibile anche per i turisti. Invece il ristorante poco fa menzionato, dove possiamo gustare le prelibatezze del professionista, ovvero il Toro Rosso, si trova sempre a Berlizzi, ma in via Delle Industrie, 55.
Chiaro che l’esperienza, la bontà dei prodotti offerti e la perseveranza nel cercare, provare e studiare nuovi accostamenti e sapori, ha portato Longo, con la sua macelleria, ad andare lontano. Ciò lo dimostrano tutti i numerosi premi elencati e ricevuti nel corso del tempo, nonché la sua partecipazione al prossimo prestigioso Merano Wine Festival.