Busta paga, bonus versamento direttamente sullo stipendio: ti spetta di diritto
Un nuovo bonus che andrebbe a favorire in maniera organica le famiglie con più figli a carico, e che sarà versato direttamente nella busta paga
Ne ha parlato Giancarlo Giorgetti a Il Tempo delle Donne: il ministro dell’Economia ha parlato dell’occupazione femminile come di un tassello fondamentale per mantenere vivo e in piedi il sistema del welfare. «Se non aumentiamo il tasso di partecipazione al lavoro, in particolare delle donne, è impossibile che il sistema possa funzionare».
Così il Ministro, che al Tempo delle Donne è stato intervistato dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana. Ha parlato della sfida demografica e della sostenibilità del welfare, tra gli altri argomento. Giorgetti ha dichiarato che «Se guardiamo i dati, vediamo che il tasso di occupazione femminile negli ultimi due anni ha registrato progressi enormi. Abbiamo registrato livelli eccezionali rispetto alla serie storica ed è chiaro il sentiero su cui dobbiamo andare avanti: quando la disoccupazione sarà inferiore al 5% e l’occupazione femminile prossima a quella maschile, avremo fatto quello che possiamo per la sostenibilità del sistema».
Si è parlato anche della legge di Bilancio e delle misure che saranno intraprese. «Quello che avremo a disposizione — ha detto — verrà concentrato sulla logica di investire sul futuro in due dimensioni: investimento per quanto riguarda le imprese e la natalità per quanto riguarda le famiglie».
Si è parlato anche del tema incentivi per i genitori, a proposito dei quali ha tenuto a precisare che «Non si tratta di favorire le famiglie che fanno figli rispetto a chi non li ha, si tratta di ripristinare un concetto base di scienza delle finanze, tassare il reddito disponibile delle famiglie».
Rinforzare le misure già esistenti
A seguire, Giorgetti ha fatto un ulteriore ragionamento: «Vanno irrobustite le misure che già ci sono. È chiaro che una famiglia con 2 o 3 figli sostiene più spese per educarli e portarli alla maggiore età rispetto a un single, per questo chi affronta maggiori spese merita maggiore attenzione».
E finalmente si è parlato di bonus: Giorgetti ha ipotizzato la possibilità di potenziare e anticipare l’attuale bonus Befana da 100 euro, dedicato alle famiglie con figli a carico con un reddito fino a 28 mila euro. Bonus che potrebbe essere aumentato ed erogato già nelle buste paga del mese di dicembre anziché a gennaio 2025.
Concordato preventivo, si parla anche di questo
Sono ancora tante le novità, come quella delle coperture alla manovra. Si parla di un emendamento dei partiti di maggioranza per allargare le maglie del concordato preventivo e invitare più contribuenti possibile ad aderire.
Anche Elsa Fornero, economista ed ex ministra del Lavoro, è intervenuta al Tempo delle Donne, parlando della manovra. Sue le seguenti dichiarazioni: «Non mi aspetto molto, non perché nel governo non ci siano persone adeguate, ma perché non ci sono risorse. Sul Paese grava un debito di 3 mila miliardi e cresciamo poco o nulla. Ci manca la bussola e l’unica via possibile è quella della crescita sostenibile e inclusiva».