William deve rassegnarsi: ora c’è davvero il colpo di grazia | Dopo il cancro di Kate anche questa
Non c’è pace per il povero Principe William, che continua a ingoiare bocconi amari da un bel po’ di tempo. E non solo per i problemi di salute della moglie.
Kate Middleton, moglie di William d’Inghilterra, Principessa del Galles e futura Regina del Regno Unito, ha appena finito le cure chemioterapiche iniziate la scorsa primavera, a seguito del cancro addominale che le è stato asportato durante l’intervento chirurgico, ormai tristemente famoso, cui si è sottoposta lo scorso gennaio.
Un evento traumatico, quello che ha colpito la famiglia reale britannica, e soprattutto la “giovane famiglia” composta dai due Principi del Galles e dai loro tre figli: una giovane mamma, moglie, principessa amata dal suo popolo, che all’improvviso scopre di avere un tumore maligno e deve sottoporsi a chemio preventiva.
La sparizione dalla scena pubblica, le illazioni, i video esplicativi da parte di Kate stessa, e le tante occasioni in cui William sembra essersi dovuto quasi giustificare per aver preso in mano le redini del regno, in attesa che si compisse l’annus horribilis di sua moglie. E di suo padre.
Già perché anche Re Carlo III è in cura per un cancro alla prostata, e le cure sono piuttosto pesanti anche per lui, tanto da costringerlo a rinunciare a una parte dei suoi impegni istituzionali. In tutto questo, si insinua (letteralmente) la situazione poco gradevole che si è creata a seguito della “fuga a Los Angeles” del Principe Harry, Duca di Sussex, e di sua moglie Meghan. E non solo.
L’eredità scomoda della Regina Madre
Il Principe Harry, secondogenito di Diana e Carlo, ha compiuto 40 anni lo scorso 15 settembre. Ha festeggiato lontano dalla sua famiglia, a Montecito, con la moglie Meghan Markle e i due figli Archie e Lilibeth. Da Buckingham Palace degli auguri asettici porti tramite i social, con una palese e smaccata esclusione di Meghan dalla foto celebrativa
Ma il 40° di Harry non è solo un compleanno tondo e quindi importante: c’è una storia dietro a questo compleanno, che farà sicuramente sorridere il Duca di Sussex e sta probabilmente facendo torcere lo stomaco a William, primogenito ed erede al trono, che deve ingoiare l’ennesimo rospo.
Tutti quei milioni in tasca a Harry
Tutto risale a quando la Regina Madre, Elisabetta I, ha deciso di stanziare un fondo fiduciario per i suoi pronipoti, William e Harry. Fondo sul quale ha riversato non pochi milioni di sterline, suddividendoli in maniera del tutto arbitraria tra i due fratelli. Già perché William ha preso una parte molto più piccola di questo fondo, che è toccato in larga parte a Harry.
Questo perché la Regina Madre, considerando che William avrebbe ereditato il trono, ha deciso di regalare a Harry una somma più importante, per “consolarlo” di essere il secondogenito. Un figlio minore che al compimento del suo 40° compleanno ha intascato la bellezza di 7 milioni di sterline.