A Pozzuoli trovi la location da sogno: panini, birre e TOP QUALITY | La scelta perfetta per una serata tra amici
Mangiare bene e di qualità non è solo cucina stellata: anche il cosiddetto Streetfood può essere un’esperienza magica
In Campania di posticini meravigliosi che offrono esperienze culinarie top ce ne sono a bizzeffe: del resto la regione del Sud Italia dove insistono città magiche come Napoli, Sorrento, Pozzuoli, è anche una delle località in cui la cucina la fa da padrona
Ed è proprio Pozzuoli che ultimamente si sta distinguendo per la sua cucina, e soprattutto per lo Streetfood, che già dal nome richiama l’estate e le calde sere agostane, ma anche volendo una serata limpida d’autunno a mangiare panini ed a sorseggiare birra.
Il cibo di strada (in inglese street food) secondo la definizione della FAO, è costituito da una vasta gamma di bevande e alimenti pronti per il consumo, che sono venduti (e talvolta anche preparati) soprattutto in luoghi pubblici, specialmente per strada e spesso in occasioni particolari come mercatini o fiere, anche da commercianti ambulanti, talvolta su un banchetto provvisorio, ma anche da furgoni o veicoli simili appositamente allestiti.
Nei centri storici di alcune città italiane si è diffusa una tipologia di piccoli locali specializzati nella preparazione e vendita di cibi da mangiare in strada. Ed è proprio nel centro di Pozzuoli che è nato il Vicò Brewpub, proprio nel suo centro storico, nato subito dopo la prima ondata di Covid e sopravvissuto nel tempo.
La cuginanza che sfocia nello Streetfood
Due cugini che sono come fratelli, Vittorio e Simone, che hanno deciso di sfidare le avversità del periodo pandemico, le restrizioni sanitarie, ed anche il momento difficilissimo per la ristorazione. Ma come riporta il sito streetfoodnews.it, i due sono stati premiati.
Anzi ad esserlo è stata la loro audacia nell’aprire il Vicò Brewpub, proprio quando le materie prime avevano aumentato esponenzialmente i prezzi. Il nome è una crasi tra birrificio e pub, dove la birra era in un primo momento realizzata in loco, ma poi ha lasciato spazio a una sala in più per ospitare quanti più ospiti ed eventi possibili.
Il menu tradizionale e lo stile del locale
Il locale è abbastanza ampio, ha 70 posti a sedere fra dentro e fuori, ed offre street food, birre artigianali, cocktail e vini. Un menu che ha una chiara impronta campana, e che spazia dai panini ai crostoni, i taglieri, la friggitoria ed anche i secondi di carne al piatto con contorno.
Particolarità del locale la cosiddetta tap room, con sei differenti vie di birre alla spina ed una vasta selezione di birre in bottiglia o lattina esposte in bella vista per i clienti.