Lo chiamano il castello dei BARONI: si trova a Sarno e cela una storia pazzesca | Una perla tutta da scoprire
Posto da non perdere assolutamente nella città di Sarno, grazie non solo alla sua bellezza ma anche a questa pazzesca storia. Scopriamo insieme il castello dei Baroni.
Alcuni posti sono poco conosciuti ma non per questo sono meno interessanti. Immerso nel cuore della Campania, c’è un castello che pochi conoscono ma che ha una storia veramente unica ed affascinante.
Parliamo del castello che si trova a Sarno, chiamato da tutti il castello dei Baroni. Questa è una vecchia fortezza che nasconde un segreto.
La struttura del castello è davvero molto imponente ed è ammirabile da tutti i quelli che si trovano al suo cospetto.
La struttura è un vero gioiello anche per le vicende storiche che l’hanno attraversata nel corso dei secoli. Non è diventato molto famoso nel corso della sua storia, come è successo per altri castelli. Eppure è davvero molto bello e ricco di cultura.
L’affascinante storia del castello dei Baroni
Le origini del castello della rivolta dei Baroni risalgono addirittura al Medioevo che per la zona è stato un periodo di forte instabilità dal punto di vista sia politico che militare. All’inizio fu costruito per motivi di difesa poiché era situato in una zona strategica a metà tra le vie d’accesso all’entroterra e quelle della costa. Si trova infatti in altura, come molti altri castelli italiani. Tuttavia, nel corso del tempo questa bellissima dimora è passata nelle mani di diverse famiglie feudatarie che se lo sono conteso fino alla lotta. In particolare, una delle famiglie all’epoca più ricche e influenti ad abitare nel castello è stata quella dei principi di Sarno, conosciuti come i Baroni.
Questa famiglia è stata veramente importante per la storia della città e del territorio poiché nel corso del tempo ha accumulato tanti soldi e tanto potere. Quel castello è proprio diventata la testimonianza di questo accumulo. Tuttavia, al suo interno si sono consumati tantissimi intrighi e sono state strette anche tante alleanze dal punto di vista politico.
La leggenda del castello: ecco cosa si racconta
Secondo alcune leggende proprio all’interno del castello ci sono state delle riunioni per organizzare dei complotti e che all’interno della fortezza sono stati conservati i documenti legati alle guerre di successione.
Inoltre, anche dal punto di vista artistico e architettonico è veramente bellissimo grazie alla sua struttura massiccia e alle sue torri di avvistamento. Nonostante sia meno conosciuto rispetto ad altri luoghi della Campania, merita davvero una visita. Qui ci si può immergere nel passato feudatario del nostro paese e scoprire dei luoghi veramente particolari che vi faranno fare un viaggio nel tempo.