Tutti pazzi per la PIZZA: ad Agropoli c’è l’eccellenza del Cilento | Angelo sa come prenderti per la gola
Ami la pizza? Allora devi andare in Cilento. Da Angelo mangerai la migliore.
Se parliamo di cucina italiana, sappiamo che stiamo per nominare qualcosa di strepitoso, vasto e succulento, che ci invidiano in tutto il mondo. In tanti, anzi troppi, cercano di imitarla, senza ottenere grandi o eccellenti risultati. Tuttavia, se chiediamo a uno straniero quali siano i primi piatti a cui pensa se sentendo nominare l’Italia, in genere sono due, ovvero pizza e spaghetti.
Non per nulla i turisti, quando vengono dall’estero, non si perdono la ghiotta occasione di fare incetta di entrambi. Per quanto riguarda la pizza, il suo vero regno è considerata la Regione Campania. Per lo più la mozzarella impiegata è quella di bufala, che la rende ancora più appetitosa, dunque anche una speciale margherita risulta, fin dalla prima fetta, più che mai esplosiva.
Ricordiamoci che qui gioca un ruolo fondamentale l’impasto, oltre che la sua lievitazione, ma non di meno la scelta di ingredienti di ottima qualità. Inoltre, come sostengono molti chef, compresi quelli stellati, sono questi ultimi a fare la netta differenza, anche se si parla di un piatto molto semplice.
Tuttavia, se volete assaggiare una delle pizze più buone in assoluto, dovete fare un salto da Agropoli nel Cilento. Qui l’eccellente Angelo vi accoglierà a braccia aperte, facendovi gustare, nel suo locale, qualche cosa di squisito, che vi lascerà letteralmente a bocca aperta. L’uomo, che di cognome fa Arundine, ha iniziato al sua carriera nel settore del food e della pizza nel 1995.
La carriera e le origini del pizzaiolo
Era poco più che un ragazzino e lavorava in una pizzeria, ma dava anche una mano al pizzaiolo stesso. Qualche anno dopo ha iniziato a lavorare in una pizzeria molto conosciuta, fino a che ha deciso di trasferirsi ad Agropoli, dove ha avuto modo lavorare nel locale arcinoto Vecchio Sarracino. Da qui è arrivata poi la svolta, con la decisione di trasferirsi nel Regno Unito per un periodo.
Successivamente è volato in Svizzera ed è qui che ha conosciuto la sua Ivana. Nel 2005 i due hanno deciso di affittare un lungomare su Agropoli e inaugurare il loro ristorante, che ha fatto faville per molti anni. Inoltre ne hanno anche aperta una nuova sede. I piatti forti sono per l’appunto le pizze.
Dove gustare ora le loro delizie
Tuttavia, la sede primaria è stata, ad ora, venduta. Ad ogni modo le pizze più amate sono quelle denominate Agropoli, con la presenza di datterini gialli, alici fresche, mozzarella di bufala e foglie di capperi, nonché la Paestum, con crema di carciofi, carciofi grigliati, mozzarella di bufala e Crudo di Parma.
Impossibile non lasciarsi ammaliare dalle pizze speciali fra cui la Q di cuore, che è a base di fior di latte, con tartare di gambero rosso, yogurt agli agrumi e menta. Per i più romantici è l’ideale, inoltre può godere di due versioni. Quella più easy con salame piccante e quella più elaborata ricotta all’alga spirulina, datterino semi dry, crema di pistacchio, pomodoro giallo arrosto, bufala e soppressata locale.