Home » La città italiana più amata dai ciclisti si trova in Campania | Caserta detiene il primato, scoperto finalmente il segreto

La città italiana più amata dai ciclisti si trova in Campania | Caserta detiene il primato, scoperto finalmente il segreto

paradiso-bici-fontePexels-salernosera.it
Bici (fonte Pexels) – Salernosera.it

Volete sapere qual è la città più amata dai ciclisti in Italia? Si trova in Campania ed è Caserta ad avere il primato…

L’Italia non è di certo il paradiso dei ciclisti proprio perché c’è un numero veramente esiguo di infrastrutture ciclabili, a differenza di altri paesi europei. Dunque, chi ama questo tipo di attività non ha di certo la vita semplificata.

Nonostante ci siano alcuni centri come Ferrara e Bolzano che hanno saputo sviluppare dei sistemi molto buoni di piste ciclabili, la maggioranza non si è ancora saputa adeguare a questi nuovi standard e alle esigenze delle persone.

In questo modo le possibilità di chi desidera spostarsi in bicicletta sono notevolmente limitate. Le strade italiane sono generalmente progettate per le automobili e dunque non adatte a girare in sicurezza per i ciclisti.

Il traffico è spesso troppo intenso e le corsie riservate sono esigue. Purtroppo il fatto di condividere la strada con i veicoli a motore, aumenta in modo esponenziale il rischio di fare degli incidenti.

Avere la possibilità di spostarsi in bici

Non tutte le città o amministrazioni comunali possono promuovere l’uso della bicicletta non avendo le giuste infrastrutture. Nonostante il moltiplicarsi delle biciclette o dei servizi di bike-sharing, non ci siamo ancora adeguati in modo risolutivo.

Eppure, utilizzare la bici è il modo perfetto di promuovere una circolazione sostenibile e ridurre in modo drastico l’inquinamento, i problemi di parcheggio e il traffico. La Rondonnée Reale Borbonica, come ha scritto la redazione di Casertaweb, è uno degli eventi ciclistici più importanti che ha luogo nella provincia di Caserta e che è riuscito ad attrarre circa 250 partecipanti.

paradiso-bici-fontePexels-salernosera.it
Bici (fonte Pexels) – Salernosera.it

Il paradiso dei ciclisti: Rondonnée Reale Borbonica

Nel corso di questa manifestazione non c’è stata solamente una gara ma una vera e propria avventura alla scoperta di un territorio veramente ricco di paesaggi naturali e luoghi di interesse storico-culturale. Infatti, i ciclisti hanno attraversato dei luoghi meravigliosi, passando per la bellissima Reggia di Caserta, nonché per altre colline circostanti.

L’evento viene perfettamente inserito nel contesto del cicloturismo, ovvero un settore del turismo sempre più in crescita che permette di far scoprire luoghi sconosciuti, lontani dai circuiti turistici più inflazionati. Inoltre, questa tipologia di evento permette anche di sensibilizzare le istituzioni, nonché la comunità locale al bisogno di costruire infrastrutture ciclabili. Piste e servizi di supporto per i ciclisti sono fondamentali per poter andare in bici in totale serenità. Queste iniziative permettono anche di valorizzare in modo importante il territorio, promuovendo un tipo di turismo più sostenibile.