Vico Equense sbanca tutto: Capitale mondiale della PIZZA | Ecco le date ufficiali da non perdere, troverai il top di gamma
Vico Equense è la capitale della pizza. Segnati subito in agenda le date da non perdere.
Quando una persona che nona abita nel nostro Paese pensa ad esso e, in particolare, alla nostra cucina, che è, a onor del vero, la più amata, copiata e invidiata nel mondo, uno dei primi piatti ai quali pensa, dopo la pasta, è la pizza. Essa poi piace un sacco sia ai grandi che ai piccini e può tranquillamente corrispondere a un pasto completo.
Ed è per tale motivo che, come gli esperti di Alimentazione e i nutristi in particolare, ci consigliano, non dovremmo abusarne a livello di consumo. In ogni caso, anche se stiamo seguendo una dieta particolarmente restrittiva, possiamo gustarcela senza problemi una volta a settimana. Il trucco sta nel non puntare su condimenti o farciture troppo forti e sostanziosi.
Inoltre sarebbe opportuno non gustarsi quella surgelata, che è ricca di conservanti e, come molti studi attestano, talvolta creata con ingredienti non di prima qualità, soprattutto se si parla di salumi. Meglio dunque puntare a quella che possiamo mangiare comodamente seduti al tavolo della nostra pizzeria di fiducia insieme ai nostri amici o parenti.
Bene è anche dire di sì all’asporto se preferiamo consumare il pasto nella quiete della nostra dimora. E se poi ci possiamo definire dei tipi alquanto pragmatici, possiamo pure mettere, come si suol dire, le mani in pasta, creando da noi l’impasto e tutto il resto. Tuttavia, se ci troviamo in Campania in questo periodo non possiamo assolutamente perderci alcuni appuntamenti strepitosi legati alla signora pizza.
Vico Equense capitale della pizza
Tutti quanti avranno come cornice la splendida cittadina di Vico Equense, in provincia di Napoli. Qui oltre a fare il pieno di bellezze paesaggistiche possiamo gustarci buonissima pizza a volontà, creata sul posto con ingredienti di primissima qualità che fanno, indubbiamente, la grande differenza.
Come la fanno, di certo, le maestrie dei pizzaioli presenti in varie pizzerie, locali e agriturismi del paese che a stretto giro, all’interno di una splendida manifestazione dedicata espressamente a questa pietanza, metteranno in atto anche laboratori ad hoc, nonché stand gastronomici assai succulenti. Non mancheranno nemmeno spettacoli di intrattenimento. Ce ne parla ampiamente CronachediGusto.it.
L’evento da non perdere
Tutto ciò avverrà da 23 settembre 2024 al 25 settembre 2024 nelle piazze e nelle vie principali del luogo, oltre che nei locali convenzionati dove sarà possibile mangiare una pizza degna di nota. La manifestazione in questione, giunta ormai alla sua settima e acclamata edizione, si chiama semplicemente Pizza a Vico.
Tra gli eventi più interessanti e, se vogliamo di folklore, e dunque assolutamente da non perdere, ci sono le sfide che vedranno fronteggiarsi più di 100 piazzaioli che operano con successo nelle pizzerie del posto. Potremo conoscerli passeggiando, ad esempio, in Via Roma, Via Vescovado e Corso Filangieri.