Famosa per essere la terra dei GIGLI, Nola possiede una ricchezza unica: un MUSEO pazzesco | Preparati a scoprire un lato nascosto della città
Oltre a essere la terra dei Gigli, Nola nasconde anche un gioiello da visitare: un museo meraviglioso. Cosa devi sapere.
La Campania, si sa, è una regione ricca di storia, bellezze da scoprire e città e paesini da sogno. E Nola è senza ombra di dubbio uno di questi. Infatti, questo comune incantevole della città metropolitana di Napoli è sicuramente da visitare almeno una volta nella vita.
Infatti, a Nola potrai ammirare ad esempio il Duomo, la Chiesa di San Biagio, la Reggia Orsini, edifici religiosi e anche numerosi siti archeologici. Insomma, questa bellissima cittadina è tutta da scoprire e ricchissima di storia.
Per l’appunto, in pochi sanno che a Nola, nota soprattutto per la Festa dei Gigli che si tiene ogni anno, sarà possibile visitare un museo che ti lascerà senza parole. Infatti, stiamo parlando di un museo unico, un vero e proprio patrimonio storico da visitare assolutamente.
Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme cosa potrai vedere al Museo di Nola. Una visita a questo museo pazzesco sarà perfetta da organizzare per passare ad esempio una domenica pomeriggio di settembre alternativa in compagnia di famiglia e amici. Ecco quindi cosa potrai ammirare qui.
Nola: devi assolutamente visitare il Museo che nasconde
Come già anticipato, Nola è una cittadina campana ricca di storia e tradizioni e non tutti sanno che nasconde anche un museo da visitare assolutamente almeno una volta.
Si tratta del Museo Archeologico dell’Antica Nola e, come riporta il sito di Trip Advisor, è al secondo posto tra le attività da fare a Nola. Scopriamo insieme cosa potrai ammirare in questo museo.
Cosa vedere al Museo Archeologico dell’Antica Nola
Stando alle recensioni di alcuni visitatori sempre su Trip Advisor, al Museo Archeologico dell’Antica Nola potrai vedere reperti storici di ogni tipo, l’ingresso è inoltre gratuito e ad orario continuato dalla mattina alla sera. Insomma, è un gioiello tutto da scoprire.
Difatti, il Museo di Nola è ricco di reperti anche greco-romani, dell’età del bronzo, dell’età medievale e chi ne ha più ne metta, che vanno dai busti ai dipinti e ad oggetti di grande pregio. Si sviluppa su tre piani e sono circa 30 sale.
Ci sono anche sale dedicate ai Gigli, Patrimonio dell’UNESCO di Nola, statue che ti lasciano senza parole e anche una piccola raccolta di ceramiche pavimentali graziosissime. Infine, anche il panorama sul centro storico e la cattedrale di Nola sarà sensazionale. Che aspetti? Corri a visitare il museo!