Home » Le 6 gelaterie migliori di Napoli: qui trovi SOLO l’eccellenza | All’interno del cono si nasconde il segreto del successo

Le 6 gelaterie migliori di Napoli: qui trovi SOLO l’eccellenza | All’interno del cono si nasconde il segreto del successo

Gelato
Le migliori gelaterie di Napoli – Pexels – Salernosera.it

Il gelato, diciamolo, piace veramente a tutti. Ovviamente ci sono gelati e gelati, e non tutti sono uguali. E cosa è che rende un gelato veramente indimenticabile?

Se la Campania è una delle regioni più ambite e seguite in fatto di cucina e golosità, un motivo sicuramente c’è. E oltre alle tante prelibatezze che vengono offerte nei più disparati ristoranti di Napoli e della Campania tutta, non dimentichiamo che anche nella regione ci sono moltissime gelaterie che offrono gelati a dir poco gustosi, per non dire sublimi

Napoli, lo sappiamo, è la patria della buona cucina campana. Vuoi perché è il capoluogo di regione e quindi è anche il centro nevralgico di tutta la “movida” campana, vuoi perché la sua grandezza è tale che può ospitare tutta una serie di locali tra i quali spaziare per avere il meglio del meglio in fatto di cucina, dolce e salata.

Ma qual è il segreto della bontà del gelato? C’è chi è convinto che tutto dipenda dal cono, e dalla fattura della cialda. Ma è vero anche che pur chi prende il gelato nella cosiddetta coppetta, può assaporare una bontà mai sentita prima. Quindi la domanda resta.

Stabilire cosa sia che rende il gelato così buono non è semplice, ma sicuramente una cosa va detta: l’amore e la cura che vengono profusi nella realizzazione del gelato sono sicuramente un valore aggiunto.

Le migliori gelaterie di Napoli

Ovviamente ci sono delle gelaterie che sono più buone di altre in fatto di realizzazione di gelato artigianale. Secondo l’autorevole Cibotoday.it, ce ne sono sei storiche che hanno fatto la storia del gelato napoletano e che vale la pena andare a visitare.

Mennella Il Gelato si trova a Torre del Greco, dove nasce come pasticceria, ma poi diventa anche Gelateria, con ben nove sedi solo a Napoli. Da non perdere il gusto Crema Mennella, con arachidi salate e mandorle pralinate.

Cono gelato
Il segreto del gelato più buono è l’amore nel prepararlo – pexels – salernosera.it

Anche il gelato al basilico

Da Fratelli Bilancione è possibile assaggiare, guardando il Vesuvio sul Golfo di Napoli, il gelato al gusto di basilico. mentre Gay Odin è una specie di istituzione a Napoli soprattutto per il gelato al cioccolato. Il primo negozio è nato a Chiaia, poi il brand è diventato una catena di successo.

Scimmia Factory, nel quartiere Pendino, è famosa per il gelato su stecco a forma di banana. Desio Gelato & Pastry si affaccia su Castel dell’Ovo offre gusti tradizionali e incursioni tropicali. Al Vomero c’è Gelateria Soave, aperta dal 1950, nota per i suoi gelati al gianduia e fiordilatte.