Sarno, maltempo da paura: scuole chiuse, case evacuate e detriti lungo le strade
La situazione nel comune del salernitano dopo le pesanti piogge abbattutesi nelle ultime ore. Ecco cos’è successo esattamente
Il maltempo continua ad incutere terrore in Campania. Stavolta è il turno di Sarno dove un violento acquazzone ha provocato la caduta di detriti e fango in pieno centro storico. L’area più colpita è quella pedonale alle spalle degli uffici comunali.
Gli effetti sono stati talmente pesanti che in piena notta sono stati evacuati circa 40 residenti in via Mortarto e nelle traverse circostanti. Una misura precauzionale necessaria e volta a mettere in sicurezza le persone.
Momentaneamente la maggior parte di queste famiglie sono state trasferite nei locali della palestra della scuola “Amendola”. A supportarle il personale della Croce Rossa e della Protezione Civile.
Altri nuclei invece hanno trovato rifugio in autonomia presso le abitazioni di amici o parenti. Insomma, una situazione decisamente particolare, che per forza di cose dovrà essere monitorata ancora.
Le rassicurazioni da parte del sindaco Francesco Squillante
Nel frattempo il primo cittadino di Sarno Francesco Squillante è intervenuto sulla questione e ha cercato di rasserenare gli animi: “È stato attivato il Coc e stiamo continuando a monitorare la situazione non solo di questa area, ma anche di diverse zone del territorio”.
Poi ha proseguito spiegando l’organizzazione della sistema di sicurezza: “Siamo sul posto con i Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Municipale, Tecnici Comunali, Protezione Civile e Croce Rossa. Siamo in costante contatto con la regione visto che sono in arrivo ulteriori piogge su tutto il territorio”.
Le polemiche sulla mancata prevenzione del territorio
Per forza di cose è stato disposto il divieto di accesso per i veicoli in alcune strade del paese, tra cui si possono annoverare: Via Michele Squitieri, via Mortaro e Vico San Martino. Nel frattempo però come spesso capita in questi frangenti sono venuti alla luce diversi malumori, tra cui quelli del consigliere comunale di opposizione Enrico Sirica di Fratelli d’Italia.
Non le ha mandate a dire e ha specificato che erano già stati richiesti degli interventi volti a contrastare situazioni di questo tipo: “In primis vogliamo esprimere tutta la nostra solidarietà alle famiglie evacuate. Ci ritroviamo dinanzi ad un disastro annunciato. Non è possibile ignorare continuamente la manutenzione del territorio e sottovalutare i rischi. Non possiamo più permetterci di affrontare l’emergenza solo quando il danno è ormai fatto. Questo genere di problematiche non sono delle novità. Serve un piano di interventi specifico e strutturato”.