Home » Le 5 pizzerie DA URLO a Salerno | I turisti vanno matti soprattutto per la numero 3: non occorre andare a Napoli per la Margherita DOP

Le 5 pizzerie DA URLO a Salerno | I turisti vanno matti soprattutto per la numero 3: non occorre andare a Napoli per la Margherita DOP

Pizza-tendenzediviaggio-Salernosera.it
La pizza (Credit Depositphotos) – Salernosera.it

Non c’è bisogno di andare a Napoli per mangiare una buona pizza, nella città di Salerno ci sono infatti 5 ottime pizzerie. I turisti ne vanno matti…

La pizza napoletana è diventata uno dei simboli della tradizione culinaria del nostro bel paese. Infatti, questo piatto tipico italiano è oggi famoso e amato in tutto il mondo.

Eppure, la sua nascita risale addirittura al XVIII secolo quando fu preparata per la prima volta nella città di Napoli. Questo all’inizio veniva considerato un cibo economico, fatto dalle classi sociali più povere, proprio per potersi nutrire di qualcosa di sostanzioso ma non troppo costoso.

Il segreto della pizza risiede nella leggerezza del suo impasto che segue delle regole ben precise, atte proprio a garantirne la qualità. Infatti, gli ingredienti di base di questo piatto sono pochi e davvero semplici: acqua, farina, lievito, sale e olio extravergine di oliva.

Per quanto riguarda il condimento, oltre al classico pomodoro e mozzarella, si può utilizzare un po’ di fantasia. Il vero segreto della pizza risiede nella temperatura del forno che è solitamente molto alta (sfiora infatti i 450 gradi centigradi). Per questo motivo la pizza cuoce in circa 90 secondi, questo garantisce un cornicione alto e soffice con al suo interno le caratteristiche bolle d’aria.

Dove mangiare un’ottima pizza a Salerno

Mentre in passato per mangiare una buona pizza, bisognava andare per forza nella città di Napoli, con il tempo le cose sono cambiate e adesso questo piatto si trova in tutte le città italiane.

Per esempio nella città di Salerno ci sono delle ottime pizzerie. Andiamo a scoprire insieme le migliori pizzerie della città campana che fanno impazzire tutti i turisti. Secondo il sito Travel365.it, sono proprio queste le pizze dove provare alcune delle migliori Margherite DOP.

Pizza-tendenzediviaggio-Salernosera.it
La pizza (Credit Depositphotos) – Salernosera.it

Le migliori 5 pizzerie di Salerno

Salerno non è proprio tanto distante dalla città di Napoli, si trova a poco più di 50km. Negli ultimi anni si è affermata nel panorama delle miglior pizze d’Italia. Infatti, la sua vicinanza con la città partenopea ha sicuramente influenzato la cucina di questa città. Tra le migliori pizzerie di Salerno, al primo posto, troviamo sicuramente Carminuccio a Mariconda.

Nata nel 1982, questa pizzeria è famosa soprattutto per l’uso di farine locali. Altra tappa imperdibile è Ciripizza, nel centro storico, che ha una gran varietà di gusti. Da non perdere al terzo posto c’è Pizzeria La Smorfia con una grande varietà di pizze classiche, soprattutto la ottima Margherita DOP. Invece, se vuoi un’atmosfera più appartata, la Pizzeria Pulecenella fa per te ed è estremamente digeribile. Infine, non perdetevi Betra Pizza & Food che offre pizze sperimentali.