Ma quale Germania, il vero Oktoberfest si tiene vicino Avellino | Non prendere impegni in queste date
L’Oktoberfest anticipa le date e dà appuntamento ai suoi appassionato in Irpinia, dal 27 al 29 settembre, per una tre giorni campana di birra, feste e divertimento.
Tradizionalmente, l’Oktoberfest è un festival popolare che si tiene a Monaco di Baviera, in Germania, dal penultimo fine settimana di settembre al primo di ottobre: è l’evento più famoso ospitato in città, nonché la più grande fiera del mondo, con mediamente 6 milioni di visitatori ogni anno (quasi 7 milioni nel 2011) con un consumo di 7,5 milioni di boccali di birra.
L’evento si svolge nell’arco di 16 giorni in un’area chiamata Theresienwiese (prato di Teresa), o più brevemente d’ Wiesn (“il prato”, in dialetto bavarese), e si conclude la prima domenica di ottobre. Dal 1994 l’Oktoberfest può durare anche 17 o 18 giorni; questo succede quando la prima domenica di ottobre capita l’1 o il 2 del mese. In questo caso la festa si allunga per chiudersi il 3 ottobre, anniversario della Riunificazione tedesca.
Anche altre città del mondo ospitano manifestazioni di questo genere, assimilabili all’originale, tanto che si chiamano Oktoberfest anche negli altri Paesi del mondo. E l’Italia non fa eccezione, o meglio la Campania: ci sarà infatti un Oktoberfest anche nel nostro Paese, per tre giorni nell’ultimo weekend di settembre, all’insegna della birra.
In occasione del matrimonio tra il principe ereditario Ludwig e la principessa Therese il 12 ottobre 1810, a Monaco si tennero numerose feste private e pubbliche. L’Oktoberfest prese vita durante l’ultima di tali feste, la corsa dei cavalli del 17 ottobre, ideata da Andrea Michele Dall’Armi, che venne poi replicata ogni anno, conoscendo una popolarità sempre maggiore.
A Volturara Irpina il vero Oktoberfest italiano
Ce lo annuncia l’autorevole avellinotoday.it: a breve ci sarà l’Oktoberfest campano a Volturara Irpina. Una tre giorni all’insegna della birra, del divertimento, canti, balli, feste in pieno stile bavarese (dal 27 al 29 settembre).
Chi ama davvero la birra avrà finalmente l’opportunità di gustare diverse varietà di birre bavaresi, rigorosamente servite in boccali tradizionali, e per accompagnare le bevande, non possono assolutamente mancare le specialità gastronomiche tipiche della Baviera: dai wurstel ai bretzel, dalle salsicce alle patate arrosto, fino ai saporiti crauti e altre prelibatezze che renderanno omaggio alla cultura tedesca.
Canti e balli tipici per animare la festa
Una vera e propria orchestra bavarese intratterrà gli ospiti della festa con dei concertini dal vivo, durante i quali saranno suonate le melodie tradizionali della Baviera, dando la possibilità di ballare e cantare a tutti i convenuti.
L’Oktoberfest di Volturara è anche un’opportunità per scoprire e vivere una cultura affascinante in un contesto accogliente e festoso: tanta internazionalità nella nostra italianissima Campania.