Salernitana, in Coppa Italia contro l’Udinese per regalarsi il “sogno” San Siro
I granata di Martusciello sono impegnati ad Udine nei sedicesimi di finale della coppa nazionale. Chi passa incontrerà l’Inter al Meazza
Archiviato il pareggio di campionato sul campo della Reggiana per la Salernitana è tempo di tuffarsi nuovamente in Coppa Italia. Dopo aver superato lo Spezia ai calci di rigori ad agosto adesso i granata sono attesi dall’Udinese.
Dunque, si torna a giocare contro una compagine di Serie A in una cornice importante come quella del Bluenergy Stadium (calcio di inizio fissato per questa sera alle ore 18:30). Un impegno sulla carta proibitivo, ma arrivati a questo punto della competizione i campani non hanno più nulla da perdere.
La possibilità di accedere agli ottavi di finale e di sfidare l’Inter di Simone Inzaghi a San Siro però alletta non poco la piazza, che vuole tornare a rivivere certe emozioni che fino a qualche mese fa erano consuetudinarie.
In Coppa Italia tutto può succedere. Alle volte le squadre più blasonate pensando di poterla spuntare anche facendo un massiccio turnover incappano poi in degli scivoloni imprevisti. L’auspicio è della Salernitana è che questo possa essere proprio uno di quei casi.
Salernitana sfavorita, ma Udine evoca dolci ricordi
L’impianto friulano ha sempre portato bene all’Ippocampo negli ultimi anni. Nei tre incroci in Serie A in casa dei bianconeri sono infatti arrivati due pareggi e una vittoria. E proprio questo successo evoca ai tifosi dei momenti davvero indelebili.
Infatti nell’aprile 2022 l’allora squadra di Nicola vinse al 94′ ad Udine con un gol di Verdi. Un successo che fu decisivo per le sorti della squadra che al termine del campionato riuscì a salvarsi contro ogni aspettativa.
Come arrivano i campani al match della Bluenergy Stadium
Le dinamiche odierne sono completamente diverse. La Salernitana vuole riemergere dalle zone non propriamente sicure del campionato cadetto, ma almeno per qualche ora il pensiero sarà rivolto solo ed esclusivamente alla Coppa Italia. Anche Martusciello opterà per qualche giocatore che finora ha trovato poco spazio e che ha necessità di mettere minuti nelle gambe.
In virtù di ciò spazio a Ruggeri, Jaroszynski e Ghiglione, tutti e tre all’esordio stagionale. A centrocampo Roberto Soriano potrebbe partire dal 1′ con Tello e Maggiore pronti a completare il reparto. In avanti è sicuro di un posto Kallon che è squalificato in campionato mentre Simy è favorito su Torregrossa per il ruolo di centravanti. Possibile chance anche per Dalmonte, che ha bisogno di ritrovare il ritmo partita.