La città della PIZZA in Campania non è Napoli | I turisti hanno le idee chiare: Bellona è la sede ufficiale da sempre
La vera città della pizza in Campania è Bellona, non Napoli. Tutto quel che devi sapere in merito.
Se parliamo di cucina italiana, che è decisamente molto vasta, nonché tra le più copiate, amate e invidiate nel mondo, i primi piatti che possono venirci in mente sono la pasta, cucinata in mille modi, nonché la signora pizza. Quest’ultima è anche vista come una forma di golosità e viene consumata pure a merenda.
Ciò è fattibile dal momento che è pure venduta a tranci in molti negozi specializzati nonché dai fornai. Tanti poi, per i loro aperitivi casalinghi, amano acquistarla in codesta forma e poi tagliarla a dadini. E per una cena veloce siamo anche disposti a mangiarne una surgelata anche se i nutrizionisti sostengono che essa non sia il massimo per la nostra salute.
Tuttavia sono anche numerose le persone che adorano, come si suol dire, mettere le mani in pasta per crearla da zero nel tepore delle proprie cucine. Ovvio che gustarsene una squisita in un locale in compagnia dei propri parenti e amici, in occasione della classica pizzata del sabato o della domenica sera, è tutta un’altra cosa.
Non per nulla, nonostante la profonda crisi e gli incessanti rincari, sono ancora tantissime le persone che oggi non vogliono assolutamente rinunciarci. Fatto sta che se costoro si troveranno nella Regione Campania per assaggiare quella più buona non dovranno recarsi nella magnifica città di Napoli, bensì a Bellona.
In Campania la capitale della pizza è Bellona
Cominciamo con il dire che ovviamente nel capoluogo campano possiamo mangiare benissimo nonché gustarci una pizza meravigliosa, creata con ingredienti di prima qualità. Però pare che il vero capoluogo di questo alimento sia per l’appunto quel paese poco fa nominato. Sappiate poi che è sito nella provincia della divina Caserta.
Come poco fa giustamente accennato, si tratta esattamente di Bellona. Parliamo di un comune di 6mila abitanti che è fortemente caratterizzato da una massiccia presenza proprio di pizzerie. Insomma, qui non avrete che l’imbarazzo della scelta per prenotare il vostro pranzo o la vostra cena solitaria o in compagnia per fare una sana scorpacciata di questo eccellente piatto unico.
Qui si mangia quella americana
Tuttavia, come ci racconta Dissapore, Bellona è in primis la Capitale della pizza americana che è anche sovente nominata con la dicitura da pub. Difatti essa viene solitamente servita in questi genere di locali, dopo essere tagliata in 8 fette, per essere gustata nel corso di una bella serata trascorsa a bere qualcosa di buono e ascoltare della musica.
E così qui viene proposta con la base bianca e farcita con wurstel e patatine, così come con del mais croccante. Se ciò è fattibile oggi qui è grazie all’imprenditore Vincenzo Aurilio. Costui, di ritorno dal New Jersey, aprì in loco la pizzeria Don Giovanni che proponeva, e propone tuttora, questo genere di pizza. Oggi tale specialità è offerta anche in altre pizzerie gestite da altre menti altrettanto geniali.