Campania, record di nidi di tartarughe marine nel 2024: i dati del piacevole fenomeno
Il 2024 ha segnato il primato in tutta Italia e soprattutto nella nostra regione. Ecco i nidi di tartaruga Caretta caretta rilevati finora
L’anno che si avvia alla conclusione non ha lasciato in dote solo l’infinita ondata di caldo estivo, ma anche delle nascita inattese e che fanno ben sperare in vista del futuro. Infatti in molte aree costiere del territorio nazionale sono stati accertati dei nidi di tartaruga Caretta caretta.
Un bel segnale che la dice lunga su come il nostro territorio nonostante i repentini cambiamenti climatici sia decisamente ospitale per la flora e la fauna. In tal senso la nostra regione ha fatto registrare un vero e proprio record.
D’altronde nel corso dell’estate varie volte i telegiornali e i giornali regionali hanno riportato questo genere di notizie. Lo hanno fatto talmente tante volte che quasi si è perso il conto di quanti nidi sono stati trovati.
Poco importa, ciò che conta è che le tartarughe sono nate nel loro habitat naturale e si sono immerse subito nelle acque cristalline che lambiscono le coste della Campania. Ecco i dettagli in merito.
I numeri della Campania rapportati al resto d’Italia
In Italia sono stati rilevati ufficialmente 601 nidi (rispetto ai 452 del 2023) di questi splendidi esemplari di tartarughe, il più alto mai raggiunto nella storia del nostro paese. Un risultato dovuto anche al lavoro costante di monitoraggio e di protezione dei nidi svolto da centinaia di volontarie e volontari, grazie anche al progetto Life Turtlenest, cofinanziato dal programma europeo LIFE.
Trattasi di un progetto che mira a proteggere i siti di overdeposizione della tartaruga marina sulle coste mediterranee di Italia, Spagna e Francia. Tornando alla Campania è la terza regione italiana per numero di nidi (ben 104) alle spalle di Sicilia (190) e Calabria (147). Poco più distante la Puglia con 99 punti di nidificazione.
Le varie aree della regione in cui hanno nidificato le tartarughe
Focalizzandoci sulla Campania la provincia di Salerno è quella in cui sono state creati più nidi. In totale sono 66 tra i territori di Ascea Marina, Eboli e Marina di Camerota. Nella provincia di Caserta ne sono stati avvistati 19 sparsi tra Castel Volturno, Sessa Aurunca e Mondragone.
Due nidi anche per l’isola d’Ischia e anche nel resto della provincia di Napoli non sono mancate le nascite delle piccole tartarughe. Stando alle stime indicative, in totale sono nate circa 6.700 esemplari, che andranno a colorare i nostri mari di bellezza e armonia.