Domenica vengono i miei suoceri da Benevento e non so cosa preparare a pranzo | La soluzione è semplice: CARDONE per tutti, la ricetta è very easy
Hai invitato per pranzo la domenica mattina i tuoi suoceri? Allora prepara il mitico Cardone Beneventano. La ricetta della tradizione.
Con l’arrivo del freschino è piacevole trascorrere del tempo nelle nostre case e ai fornelli. È ritornato a fare capolino nelle nostre vite anche il pranzo della domenica, da vivere in famiglia. Per prendere per la gola i nostri commensali abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, visto che la tradizione culinaria italiana è molto varia e vasta.
Tuttavia, se vogliamo stupirli col botto, possiamo preparare il Cardone Beneventano, anche se di solito, questa pietanza la serviamo in tavola per il pranzo di Natale. Possiamo anche considerarla come un piatto unico e che riempirà a dovere il pancino, come dicevano le nostre nonne. Il Cardone è una verdura che ricorda come sapore i ben più noti carciofi.
Tuttavia è più delicato e meno amarognolo. In ogni caso per renderlo ancora più dolce e tenero possiamo sbollentarlo in acqua bollente salata o, se preferiamo, nel latte. Andiamo ora con la lista degli ingredienti che ci serviranno per preparare questo piatto. Parliamo di 2,5 l di brodo di pollo, 400 g di pollo cotto in brodo da sfilacciare, 1 kg di cardi, 4 uova, 60 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato, sale fino e pepe q.b.
All’interno di questo speciale brodo dovremo mettere delle polpettine che creeremo con 250 g di vitello tritato, 1 uovo, 20 g di pangrattato, 10 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato e, infine, sale e pepe q.b. Dopo aver segnato la lista di ciò che ci serve, possiamo seguire la ricetta in toto, rivelataci da Giallo Zafferano.
Cardone Beneventano, la ricetta top
La prima cosa da fare è preparare il brodo di pollo. Mentre si cuoce, iniziamo a pulire il cardo, eliminando le croste più interne e coriacee. Teniamo quelle interne, che sono da lavare e da lì devono essere eliminati i filamenti. Riduciamo a pezzi le coste e immergiamola in acqua acidulata, in poche parole in essa avremo spremuto un limone.
Ora dobbiamo preparare le polpettine mescolando in un recipiente gli ingredienti necessari per crearle, unendo però solo alla fine le uova, leggermente sbattute, quindi amalgamiamo il tutto per ottenere un impasto morbido e compatto. Formiamo polpettine da 10 g l’una e mettiamole in frigo, coperte da pellicola, fino a che il brodo non sarà pronto.
Procedere nella preparazione
Cuociamole nel brodo per 10 minuti, uniamo ora i cardi e cuociamo per altri 20 minuti. Nel frattempo sfilacciamo il pollo, riducendolo a striscioline da unire poi nel brodo. A parte, rompiamo le uova in un recipiente e mescoliamo con poco sale e parmigiano. Versiamo ora il composto nel tegame e cuociamo per altri 8 minuti, con la premura di mescolare di tanto in tanto.
A questo punto il nostro Cardone Beneventano sarà pronto. Spegniamo il fuoco, dedicatevi all’arte dell’impiattamento e serviamolo in tavola ai nostri commensali. Tuttavia sappiate che potrete conservarlo in frigo per uno o due giorni al massimo e coperto con pellicola trasparente. Vietatissimo è invece congelarlo.