Inaugurata la nuova sede dell’Ordine dei giornalisti della Campania: presente anche De Luca
L’Odg Campania ha cambiato sede e si è trasferita in un antico palazzo della Regione sul lungomare di Napoli. Ecco tutti i dettagli in merito
L’Ordine dei giornalisti della Campania ha una nuova casa. Addio alla storica sede di Via Cappella Vecchia a Napoli, che per anni ha accompagnato i giornalisti della nostra regione. Il futuro sarà di fatto in uno dei posti più caratteristici della città partenopea.
Uno spostamento annunciato, che finalmente è diventato realtà. Un’ottima notizia per gli iscritti all’albo che così potranno raggiungere gli uffici molto più facilmente rispetto a quanto accadeva in passato.
Di fatto l’Ordine si è spostato di pochi chilometri, ma si sa, sono proprio questi piccoli dettagli a fare la differenza. D’altronde il nostro ordinamento è tra i più all’avanguardia di Italia e per questo era doveroso un restyling.
La cerimonia di inaugurazione ha aperto le danze e ha dato il via ad una nuova era accolta con grande entusiasmo sia dal presidente dell’Odg Campania Ottavio Lucarelli sia dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Dove si trova la nuova sede dell’Odg Campania
Prima di parlare dell’evento è bene però specificare una volta per tutte dove si trova la nuova ed avveniristica sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Ovviamente come già anticipato non ci sarà bisogno di fare chissà quale grandi spostamenti.
Infatti la nuova “tana” dei giornalisti nostrana è stata spostata in Via Partenope 5, angolo Piazza Vittoria. Appena 400 metri a piedi insomma. Adesso però chiunque abbia bisogno di recarsi all’Odg potrà farlo beneficiando di una vista mare pazzesca. Infatti la struttura è stata adibita in un complesso sul lungomare di Chiaia.
La cerimonia di inaugurazione alla presenza del governatore De Luca
Tornando invece alla presentazione, il presidente De Luca ha annunciato che la regione stanzierà dei fondi a sostegno dell’editoria libraia regionale e dell’informazione locale. Un contributo di non poco conto per un settore ormai in crisi profondo, in cui è sempre più difficile insediarsi in pianta stabile.
Inoltre a margine della cerimonia De Luca ha anche voluto esprimere un suo pensiero in merito alla professione giornalistica e al modus operandi che devono avere coloro che la svolgono: “I giornalisti sono liberi di informare, di dire tutto quello che vogliono, ma sempre attenendosi alla realtà dei fatti”. Il presidente della regione Campione non era l’unico personaggio di spicco che ha presenziato all’incontro. Infatti erano presenti anche Mimmo Falco, vicepresidente dell’Ordine, Enzo Colimoro, segretario, Antonio Marchiello, assessore regionale alle Attività produttive, e l’architetto Pasquale Manduca.